Comunicati Stampa»

Sportello Abbanoa.

Gaetano PEDRONI copiaGruppo Consiliare Impegno per La Maddalena

Al Sindaco Angelo COMITI Egregio Sig. Sindaco,
come Lei ben sa, sulle tematiche dell’acqua per gli usi civili, potabilità e non potabilità, delle
complicate relazioni tra i cittadini e l’ente idrico Abbanoa, abbiamo discusso più di una volta in Consiglio Comunale, trovandoci spesso in disaccordo, almeno per quel che riguarda il ruolo che , secondo noi, l’Amministrazione comunale, dovrebbe avere in tutta la complessa vicenda.

Questo Gruppo consiliare, infatti, sotto forma di Associazione, ha dato corso ad alcune iniziative pubbliche, anche di carattere legale, per determinare le ragioni della frequente non potabilità dell’acq ua per uso civile della rete della nostra Città e di fatturazioni “bollette pazze” per consumi contabilizzati aggregando sommatorie di anni in arretrato.

Non è colpa dei cittadini se la società Abbanoa non ha provveduto per tempo, anno dopo anno, a pretendere il legittimo pagamento dei consumi idrici di acqua , che, ricordiamo, per la maggior parte dei periodi, è risultata non idonea per gli usi civi li, a parte qualche breve periodo di potabilità. Aggiungiamo che per vera esigenza, e non per “sfizio”, l’acquisto di bottiglie di acqua da bere e per cucinare è diventato normalmente, un costo fisso in uscita dal bilancidi ogni cittadino e famiglia di La Maddalena.

Un altro tema, rilevante, in tutta questa vicenda, è sicuramente lo storno delle annualità prescritte delle fatturazioni oltre i cinque anni in arretrato, di periodi mai contabilizzati, che determinano contrasti tra i cittadini e la società, non meno che, il tema delle rateizzazioni delle fatture, che spesso risultano troppo elevate per le economie delle famiglie.

Per tutte le motivazioni su elencate, noi ribadiamo che Lei e la giunta comunale non dobbiate tirarvi fuori da una problematica dai contorni economici e sociali rilevanti in Città, favorendo semmai un momento di confronto con un ruolo di mediazione tra cittadini e società.

Come Lei saprà, in questi giorni, i giornali riportavano la notizia “dell’accordo di negoziazione municipale” tra Comune di Budoni e Abbanoa sancito per andare i ncontro a tutti i cittadini ed evitare contrasti sul tema delle bollette pazze.

Siamo qui a chiede rle di avviare una iniziativa in tal senso, affinché anche i nostri concittadini possano avere, presso il Comune di La Maddalena, un Ufficio aperto giornalmente, che interfacci gli utenti e i responsabili della società, con modalità che si richiamino ad un accordo preliminare stipulato tra l’Amministrazione e Abbanoa, che garantisca e regolamenti il tema delle bollette pazze, della potabilità, delle prescrizioni e delle ‘rateizzazioni. Ci dichiariamo disponibili a collaborare in tal senso certi di fa

Cordiali saluti

Gaetano Pedroni

La Maddalena 13.10.2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità