Comunicati Stampa»

Galleria Wirun La Maddalena.

women in runDue colori il rosso ed il fucsia, due generi uomini e donne , due realtà spesso contrastanti : il bene ed il male;
Male sono gli 85 casi di femminicidio dal 1 gennaio 2016, con l’ottantacinquesimo, avvenuto in toscana appena poche ore fa,
Male sono i dati delle telefonate del 2015 al telefono rosa : 8856 donne vittima di violenza e 1261 di stalking.
Male è quel 90% di donne che non denuncia gli atti di sopraffazione subiti.
Nel mondo il 25 novembre ricorda le donne vittime della violenza di genere, vittime di femminicidio, quel crudo termine coniato negli anni 90, che ha sostituito il più antico delitto di onore, ma a novembre ci sono anche tante, tantissime città in italia dove le donne scendono in piazza per dire basta!
A la Maddalena , grazie al sostegno ed alla partecipazione dell’Amministrazione Comunale, con le quote rosa del consiglio comunale, capitanate da Maria Pia Zonca Assessore alle Pari opportunità, la ASD Sportisola riproporrà il WIRUN l’evento benefico di corsa e camminata contro la violenza di genere; l’appuntamento è previsto per domenica 20 novembre dalle ore 10.00 in Piazza G.Garibaldi fronte municipio, per 5 km di corsa o camminata nell’anello del centro storico;
a contorno della manifestazione una settimana ricca di eventi , che brevemente ricordiamo:
il calendario WE.MEN : 24 uomini maddalenini di ogni le età, hanno acconsentito a partecipare ad una serie di fotografie che verranno esposte in una mostra sensoriale il 13 novembre nella scenografica location del fortino Carlo Felice, reso disponibile per l’occasione dalla collaborazione con il Comandante Fazio delle Scuole Sott.li e dall’operato del Comandante Crapulli , le immagini scattate da 6 fotografi non professionisti, faranno parte del calendario 2017 We.men “uomini che amano le donne” che sarà messo in vendita da metà novembre ed il cui intero ricavato sarà devoluto all’associazione Prospettiva Donna di Olbia.
Dal 14 al 19 novembre presso l’atrio comunale, oltre alle foto del we.men, saranno esposti i lavori dei ragazzi diversamente abili,accompagnati dalle musiche e dai video della fondazione Andrea Parodi, gentilmente concessi dalla Signora Valentina Casalena, moglie del cantante prematuramente scomparso.
il 14 novembre dalle ore 17.30 nei locali della Biblioteca Comunale si ricorderà la Dottoressa Graziella D’Angelo, con una kermesse di letture e proiezioni sulle donne sarde dal titolo “Donnavventura”.
le manifestazioni proseguiranno il 18 novembre nel Salone Consiliare del Municipio, dalle ore 10.00 con il convegno “No,noi no!”: tavolo di lavoro /dibattito che vedrà ospiti l’Onorevole Anna Maria Busia , avvocato e consigliere regionale, promotrice di importanti interventi alle modifiche normative sulla violenza domestica e la giornalista e la Dott.ssa Maria Francesca Chiappe , giornalista e scrittrice. A presiedere i lavori la Dott.ssa Patrizia Desole , Responsabile del Centro Antiviolenza di Olbia e di Oristano e Presidente e fondatrice dell’Ass. Prospettiva Donna che, da 25 anni si occupa di aiutare e sostenere le donne galluresi e non in difficoltà,coadiuvata dalla Dott.ssa Carla Concas Psicoterapeuta.
nei giorni del 10 e del 16 novembre, le insegnanti del gruppo fitness di sportisola, promuoveranno incontri gratuiti di yoga, meditazione e difesa personale, aperti a tutti e prenotabili al 3477284654 o tramite mail a sportisolamaddalena@gmail.com.
La settimana WIRUN si concluderà con la gara podistica del 20 novembre: per partecipare è possibile effettuare la preiscrizione nella pagina eventi del sito www.sportisola.it, oppure presso il gazebo che verrà allestito in Piazza G.Garibaldi 1/2 volte la settimana.
Il costo è di 10 € che dà diritto alla tshirt,allo scaldacollo, al pettorale, ai prodotti degli sponsor, assicurazione, alla medaglia finale ed al ristoro.
l’intero ricavato della manifestazione viene donato alla onlus ACTIONAID per sostenere il progetto WE.GO.
Nella speranza di una grande partecipazione della cittadinanza, vi invitiamo alla presentazione stampa del 29 ottobre pv dalle ore 18.00 presso il salone consiliare

il Direttivo di Sportisola
Marta D’Amico
Margherita Scarpaci
Claudia Branca

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità