Attualità»

Galleria Undici mila euro per delle foto? Vuoi vedere che la ‘colpa’ ricade su Libero e Liberissimo per errori commessi da altri

non-cho-mica-lanello-al-naso-io1Di Antonello Sagheddu
Una determina sbagliata e ‘chiarita’ solo dopo 16 giorni che Libero ha evidenziato la spesa di 11.000,00 euro per materiale pubblicitario (foto, quadri e cartoline) non giustifica comunque la cifra, eccessiva, spesa. Siamo pronti a dimostrare che basta fare un giro su internet e molte ditte sono pronti a sfornare un mare di materiale per un quarto della cifra. Insomma, in questo delicato momento si poteva risparmiare unendosi al Comune di Palau e partecipare alla varie fiere sparse per l’Italia e Europa. Rimango comunque dell’avviso che attendo una donazione in Nigeria per le foto fornite dal sottoscritto. Aspettiamo con ansia.

———————————————————————-

Caro Antonello,
ti inoltro il comunicato che era uscito in risposta all’articolo di Libero.

http://www.lamaddalenapark.it/comunicati-stampa/2014-01-08/incarico-alla-societa-geografica-italiana-e-vicenda-budelli-un-doveroso-chiarimento
Incarico alla Società geografica italiana e vicenda Budelli: un doveroso chiarimento

Comunicato stampa del 08.01.2014 –

In merito alle informazioni divulgate a mezzo stampa rispetto allo scorretto accostamento tra le vicende relative all’esercizio del diritto di prelazione sull’isola di Budelli e l’iniziativa relativa alla diffusione dell’immagine del Parco in vista delle celebrazioni del 20° Anniversario della sua istituzione, con la realizzazione di una manifestazione con la Società Geografica Italiana, titolare delle immagini del concorso “Obiettivo Terra”, di cui l’Ente è patrocinatore fin dalla sua prima edizione, è necessario prendere le dovute distanze e procedere a riportare l’intera vicenda nell’alveo della verità.
L’idea di programmare eventi per le celebrazioni dell’anniversario del Parco parte ben prima della nota vicenda concernente l’esercizio del diritto di prelazione. La manifestazione promossa in collaborazione con la Società Geografica Italiana è una delle tante programmate all’interno delle celebrazioni: a questa si aggiungono “Biennale Arte e Natura”, il lancio del marchio “Isole amiche del clima” già avviate nel corso del 2013 e che vedranno, insieme alla realizzazione della cartellonistica direzionale dai porti e dagli aeroporti del nord Sardegna, la fase conclusiva a partire dal mese di maggio 2014.
Dalla lettura della determinazione relativa all’affidamento dell’incarico alla “Società Geografica”, emergerebbe un sostanziale scostamento da quelle che erano le proposte avanzate da quest’ultima e consistenti: nella produzione di 32 quadri raffiguranti immagini del Parco relative alle quattro edizioni del concorso “Obiettivo Terra”, nella realizzazione di cartoline relative alle stesse immagini, nel supporto logistico per la realizzazione di una esposizione in luoghi pubblici: a Roma e sul territorio del Parco. L’iniziativa rappresentava, evidentemente, un efficace strumento di divulgazione dell’immagine del Parco in vista delle celebrazioni del suo ventesimo compleanno.
La determinazione in oggetto, così come pubblicata risulta carente delle informazioni sostanziali presenti nell’offerta tanto da far apparire giustamente non congruo l’importo impegnato e l’iniziativa non in linea con gli indirizzi.
Il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena Giuseppe Bonanno ha immediatamente richiesto alla direzione dell’Ente di procedere a una verifica del procedimento amministrativo relativo all’affidamento alla “Società Geografica Italiana”, e di adottare gli eventuali atti correttivi.
«L’obbligo di trasparenza a cui la pubblica amministrazione è chiamata – spiega il Presidente Giuseppe Bonanno – è uno straordinario strumento poiché, come in questo caso, permette di correggere evidenti errori che possono determinare dubbi sulla corretta gestione delle risorse affidate agli enti. Ringrazio perciò l’azione puntuale di controllo, svolta anche da soggetti esterni, attraverso la quale l’ente ha la possibilità, aldilà del proprio impegno quotidiano, di esercitare quel controllo di merito e di coerenza che merita la gestione della cosa pubblica».
Data:
08.01.2014

Nella determinazione del 24.12 non era stato spiegato bene il perchè della spesa. Non è solo la stampa delle 16 fotografie ma anche la realizzazione di 100 cartoline, di altri 16 quadri personalizzati con il logo dell’ente, dell’organizzazione di due mostre-evento una a Roma l’altra qui a Maddalena. il progetto è antecedente all’acquisto di Budelli ed è legato alla manifestazione che organizzeremo per il ventennale del Parco.
Nella determinazione corretta puoi leggere le integrazioni che ti ho riassunto qui sopra.

http://albo.lamaddalenapark.it/pubblicazione/2014/0005

Cari saluti
l’Ufficio stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità