Come vi avevamo anticipato su Liberissimo, l’unico blog a non attendere i soliti comunicati stampa, anche l’Amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Angelo Comiti e dall’Assessore Nicola Gallinaro hanno inviato alcune lettere a Cappellacci, Bardanzellu e Asunis riguardanti l’emergenza trasporti La Maddalena-Palau. Dal nostro Blog, dal febbraio 2011 ad oggi, sono numerosi gli appelli lanciati verso la sala dei bottoni della Regione Sardegna e Provincia Olbia-Tempio, ma solo in questo ultimo periodo abbiamo ricevuto un piccolo interessamento, ancora insignificativo, verso il problema che riguarda l’isola di Las Maddalena. Non riusciamo a capire il perché nessuno si sia MAI interessato del problema, hanno sempre glissato l’argomento. Intanto, l’Onorevole Gianfranco Bardanzellu, ha garantito che nei prossimi giorni sarà a La Maddalena per ascoltare il sindaco e l’assessore Gallinaro. Ci aguriamo che anche le compagnie di navigazione possano partecipare all’incontro, compreso il Comandante della Guardia Costiera Luigi D’Aniello.
Incrociamo le dita.
———————————————————————————————————————
PRECISAZIONE
E’ doveroso precisare che la Compagnia di Navigazione Delcomar collegherà l’isola anche nel periodo invernale, come previsto dal bando di cui noi di Liberissimo non eravamo a conoscenza. Ci scusiamo con gli interessati anche se nel nostro articolo non l’avevamo dato per scontato.
———————————————————————————————————————
Città di La Maddalena
( Prov. di Olbia-Tempio ) 23 agosto 2013
All’Assessore ai Trasporti ad interim
On. Ugo Cappellacci
Viale Trento,69
09123 – CAGLIARI-
All’ Ing. Gabriele Asunis
Direttore Generale Assessorato dei Trasporti
Direzione generale dei Trasporti
Via Caprera, 15
09123 –CAGLIARI-
trasporti@regione.sardegna.it
trasporti@pec.regione.sardegna.it
Oggetto: emergenza trasporti tra La Maddalena e Palau durante i mesi invernali. Programmazione per la stagione 2013-2014. Sollecito misure urgenti per far fronte al gravissimo disagio.
Gentile Assessore,
sulla base di quanto detto più volte nelle interlocuzioni tra questa Amministrazione comunale, l’Assessorato regionale dei Trasporti e la Direzione generale dei Trasporti, sono a chiedere nuovamente l’assunzione di misure urgenti, per far fronte alla gravissima ed intollerabile situazione cui ci troveremo a far fronte a partire dal primo ottobre p.v. e destinata a trascinarsi, come ormai accade da due stagioni, fino alla prossima primavera. Ritengo inammissibile che una comunità di 12.000 abitanti, che ospita un importantissimo presidio militare e che è sede di numerose realtà ed enti di rilievo nazionale, sia costretta a subire un disagio di questa gravità, con lavoratori pendolari, studenti, cittadini diretti verso strutture sanitarie più attrezzate della nostra per cure, visite o ricoveri, costretti ad alzarsi alle quattro del mattino per mettersi in fila e sperare di partire entro le otto; lo stesso discorso vale per il traffico in entrata, in riferimento al grave disagio economico per chi deve far transitare merci o mezzi da lavoro, o semplicemente rientrare a casa propria.
Fiducioso di un cortese e sollecito riscontro da parte Sua, l’occasione mi è gradita per salutarLa cordialmente.
F.to Il Sindaco
ANGELO COMITI
———————————————————————————————————————-
Città di La Maddalena 23 agosto 2013
( Prov. di Olbia-Tempio )
On. Gian Franco Bardanzellu
Presidente IV Commissione Consiliare
Via Roma, 25
09125 – CAGLIARI-
4comm.territorio@consregsardegna.it
Oggetto: collegamento marittimo tra La Maddalena e il resto del territorio regionale. Gravissimi disagi connessi al sistema di gestione del servizio durante i mesi invernali. Richiesta di un incontro.
Gentile Onorevole Bardanzellu,
in relazione al tema di cui nell’oggetto, ben noto in quanto più volte denunciato e portato all’attenzione dell’Assessorato regionale ai Trasporti, della Direzione generale dell’Assessorato e del Consiglio regionale, sono nuovamente a segnalare la grave situazione che inevitabilmente torneremo a vivere a partire dal prossimo mese di ottobre, situazione destinata a trascinarsi, come ormai accade da due stagioni, fino alla prossima primavera. Ritengo inammissibile che una comunità di 12.000 abitanti, che ospita un importantissimo presidio militare e che è sede di numerose realtà ed enti di rilievo nazionale, sia costretta a subire un disagio di questa gravità, con lavoratori pendolari, studenti, cittadini diretti verso strutture sanitarie più attrezzate della nostra per cure, visite o ricoveri, costretti ad alzarsi alle quattro del mattino per mettersi in fila e sperare di partire entro le otto; lo stesso discorso vale per il traffico in entrata, in riferimento al grave disagio economico per chi deve transitare merci o mezzi da lavoro, o semplicemente rientrare a casa propria. Per quanto ho appena esposto, riterrei estremamente utile un sopralluogo da parte Sua, in qualità di presidente della Commissione Consiliare che si occupa del tema dei trasporti, onde affrontare l’argomento in maniera dettagliata, e poterlo successivamente proporre in sede di Commissione, con l’obiettivo di sollecitare le Istituzioni regionali ad una maggiore incisività nella ricerca di una soluzione.
Certo di un Suo cortese e sollecito riscontro alla presente, l’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.
F.to Il Sindaco
ANGELO COMITI
I commenti sono disabilitati