Carissimi,
Vi giro quanto ricevo dall’amico Bruscu. Si tratta della interrogazione in consiglio regionale presentata da Tocco del PDL. Iniziativa che plaudo avendo almeno come effetto quello di alzare il tono sull’argomento. Resto dell’idea che il discorso vada esteso, oltre al costo dei biglietti, anche al numero dei collegamenti che per noi, ora, giungendo l’inverno, ci vedrà pagare le pene dell’inferno. Ora che la Regione ha varato il piano della continuità territoriale aerea parificando il biglietto per tutti gli italiani, mi sembra una presa in giro che si continuino ad applicare due tariffe diverse per le piccole isole. Grati se vorrete dare risalto.
Un caro saluto,
Luca Montella
Trasporti: Tocco (Pdl) a Cappellacci, tariffa unica per i sardi nelle tratte verso Carloforte e La Maddalena
Cagliari, 12 settembre 2013 – “Il Presidente della Regione valuti l’opportunità non più differibile di deliberare un’unica tariffa per residenti in Sardegna, senza limitazioni per le tratte verso le isole minori”. E’ quanto chiede con una interrogazione il consigliere reginale del Pdl Edoardo Tocco al presidente della Regione sarda, Ugo Cappellacci, sul problema dei trasporti tra la Sardegna e le isole di Carloforte e la Maddalena, valutando anche l’estensione “a proprietari di seconde case, nati e loro discendenti nelle isole minori sarde (come già avviene in Toscana). Si tratterebbe di una misura perequativa e non lesiva dei diritti di tutti i sardi, volta allo sviluppo socio – economico delle isole e dei vicini territori, ma anche ad incrementare, a parità di costi, gli introiti della società regionale Saremar”. Tocco argomenta la richiesta al presidente della Regione sostenendo che nell’autunno 2012, il Comitato per la continuità delle isole minori sarde, ha raccolto oltre 5.000 firme per chiedere alla Regione l’applicazione di una tariffa unica per residenti in Sardegna, da parificare all’attuale prevista per i residenti, in modo da eliminare un’ingiusta diseguaglianza all’interno dello stesso ambito territoriale regionale e nel contesto del trasporto pubblico locale.
“Nei mesi scorsi –spiega Tocco -, si sono tenute diverse interlocuzioni tra l’Assessorato ai Trasporti e rappresentanti del Comitato, per consegnare la sopramenzionata petizione e discutere della problematica tariffaria esposta dal Comitato. La decisione assunta dalla Giunta, con la delibera n. 24/31 del 27 giugno 2013, nel varare una tariffa sperimentale “week end” per Carloforte, a quanto dichiarato dal Comitato, non ha incontrato i favori delle parti sociali e degli stessi viaggiatori, che in più occasioni hanno lamentato una palese inadeguatezza e limitatezza della tariffa sperimentale.
I residenti, i proprietari di immobili e gli abituali fruitori delle isole, “manifestano difficoltà economiche crescenti per il costo tariffario elevato, iniquo e non concorrenziale rispetto ad altre mete turistiche, tale da compromettere lo sviluppo economico e sociale delle comunità insulari e, di riflesso, dei vicini territori”. Tocco denuncia anche che “sia la Saremar che la privata Delcomar, entrambe finanziate dalla Regione, ad agosto hanno sospeso il ticket, previsto nei rispettivi piani tariffari per i residenti in Sardegna, nel periodo di massima affluenza turistica, creando notevoli disagi all’utenza, peraltro nei fatti disincentivata a sbarcare nelle isole dal lunedì alle 14 di venerdì, ovvero quando non vige la tariffa agevolata week end Saremar, che terminerà ad ottobre”.
“Una situazione – conclude Tocco – che deve immediatamente cessare”.
Montella e Pileri : la Gallura chiede attenzione per le isole minori
Ieri si è svolto a San Teodoro l’incontro organizzato dal coordinamento dei Riformatori Sardi per esaminare alcune delle tematiche più’ spinose che dovranno essere affrontate nei prossimi mesi dal Governo Regionale. Durante l’incontro, coordinato da Giovanni Pileri, sono state illustrate le proposte di legge presentate in Consiglio Regionale dei Riformatori. Sono state accolte con favore dalla nutrita platea le proposte sul taglio delle accise carburanti, sul l’istruzione e sul turismo, proposte che sono state illustrate dal Vice coordinatore regionale Franco Meloni, dai giovani Riformatori Roberto Addis e Mauro Addis, dall’assessore regionale Luigi Crisponi e dai galluresi Giovanni Pileri e Luca Montella . Il tema dei trasporti è stato affrontato da Montella che ha evidenziato la mancanza di continuità territoriale in Sardegna e, in riferimento alle Isole Minori, ha evidenziato la mancata attuazione di un numero di corse sufficiente a garantire il collegamento con la terraferma nel periodo invernale nonché la stortura derivante dalla mancata applicazione di tariffe agevolate da e per La Maddalena come invece è stato fatto per Carloforte già da questa estate in via sperimentale. Il coordinamento gallurese ha accolto la proposta di Luca Montella ed ha chiesto con un documento unanime al Vice coordinatore regionale di farsi portavoce dell’istanza, chiedendo al Governatore Ugo Cappellacci un intervento straordinario per finanziare nuovi collegamenti nel lungo periodo non estivo ed estendere stabilmente le agevolazioni previste per Carloforte anche per i collegamenti tra La Maddalena e Palau. Oggi nel prendere atto con favore della nota inviata dal coordinatore On Franco Meloni al Governatore Cappellacci attendiamo fiduciosi gli eventuali sviluppi della vicenda, avendo ricevuto la notizia che in serata se ne è discusso già in sede di riunione di maggioranza alla Regione.
il Coordinatore Riformatori Gallura
Giovanni Pileri
CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
GRUPPO RIFORMATORI SARDI
Caro Presidente
Condivido e apprezzo le valutazioni che sottendono la stesura della delibera adottata il 27/06/2013 riguardante le linee di indirizzo per l’applicazione sperimentale della tariffazione agevolata weekend sui collegamenti da e per Carloforte.
Finalmente si da una risposta ,seppure non esaustiva ,ad una intera popolazione che per troppo tempo a causa della doppia insularità ha vissuto molti disagi non solo economici ma soprattutto sociali ,contribuendo a isolarli ancora di più.
Non dimentichiamo però che altrettante situazioni di disagio sono vissute dagli abitanti dell’Isola della Maddalena ,e per i quali chiedo che vengano estese anche ad essi le stesse agevolazioni tariffarie.
Peraltro la stessa delibera dava mandato all’Assessore competente affinché ne verificasse la possibilità di estensione e , a tal proposito chiedo cortesemente di conoscere a quali conclusioni è giunto l’Assessorato ai trasporti in proposito.
Vorrei inoltre proporle di valutare la possibilità di estendere le agevolazioni per favorire il prolungamento della stagione per entrambe le isole.
cordiali saluti
Franco Meloni
Vice coordinatore regionale
Via Roma, 25 – 09125 Cagliari – Tel. 070 670978 Fax 070 660765
COMUNICATO STAMPA
Tariffe agevolate per i sardi per le isole minori, Meloni (Riformatori):
“Estenderle anche a La Maddalena e prolungare l’intervento”
CAGLIARI 12/09/2013. “Le tariffe agevolate per i sardi da e per Carloforte devono essere estese anche per i collegamenti con La Maddalena”. Lo dice il vice coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Franco Meloni, in una lettera indirizzata al presidente della Regione Ugo Cappellacci che è anche assessore ai Trasporti ad interim.
“L’intervento – spiega Meloni – è stato approvato a fine giugno in via sperimentale. Avendo dato ottimi risultati chiediamo al presidente di estenderlo all’Isola di La Maddalena e di prolungarlo nel tempo, visto che la misura scade il 31 ottobre”.
Al momento, prosegue Meloni, “la delibera prevede di incrementare, per tutti i residenti in Sardegna, l’agevolazione tariffaria della tariffa Weekend ,applicata dalla Saremar S.p.A. sulle tratte da e per Carloforte applicando uno sconto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria, inclusa la voce “Tasse e Diritti”. In quella delibera tra l’altro, era stato mandato all’Assessorato dei Trasporti di verificare la possibilità di applicazione delle agevolazioni tariffarie anche per l’Isola de La Maddalena. Adesso è arrivato il momento di far diventare questo intervento stabile e duraturo, per tutte le tratte interne”.
I commenti sono disabilitati