Comunicati Stampa»

Galleria Trasporti – Comunicato PDL

nizzi e casalloniDal Commissario cittadino del PDL Irene Casalloni riceviamo e pubblichiamo.
E’ stato annunciato anche un comunicato da parte dell’Assessore Comunale Nicola Gallinaro (a riguardo delle navi da crociera e sui trasporti), ma al momento della messa in rete non era ancora pervenuto.

COORDINAMENTO CITTADINO DI LA MADDALENA – COMUNICATO STAMPA

In apertura del comunicato questo coordinamento cittadino vuole esprimere un vivo ringraziamento all’amico On.Le Gianfranco Bardanzellu, per avere senza indugio dato risposta alle nostre richieste di un incontro urgente per la ricerca alla risoluzione dei problemi che maggiormente pesano su questa Comunità e dei quali la IV Commissione Regionale da lui presieduta è competente.

In data odierna presso la casa comunale in la Maddalena, si è tenuto l’incontro tra l’On.Le Bardanzellu Gianfranco, Presidente della IV Commissione Regionale – Assetto generale del territorio, Pianificazione territoriale regionale, Urbanistica, Viabilità e trasporti, Navigazione e porti, Edilizia, Lavori Pubblici, e l’amministrazione Comunale.

La richiesta della presenza del nostro Rappresentante Territoriale, sollecitata da questo coordinamento locale e dai suoi consiglieri Comunali, si è resa necessaria in virtù dell’imminente ridimensionamento dei collegamenti marittimi a partire dal 1 ottobre c.a.

Questo è stato l’oggetto principale dell’incontro tenutosi con il Sindaco di La Maddalena e con alcuni Assessori Comunali interessati alla problematica. Da tale riunione è emersa infatti la preoccupazione che questa Comunità torni a patire i disagi passati lo scorso inverno.

L’On.le Bardanzellu ha mostrato sensibilità verso le argomentazioni portate in evidenza nell’incontro, facendosi latore delle richieste della comunità maddalenina. Nello specifico rappresenterà al Presidente della Giunta Regionale ON.LE Ugo Cappellacci, oggi ad interim Assessore ai Trasporti, la necessità di riportare le corse della Compagnia Regionale Saremar dalle attuali 21 corse alle precedenti 28, assicurando così quel grado di continuità territoriale soprattutto nelle ore di maggior utilizzo da parte dei cittadini pendolari, senza lasciare vuoti al mattino ed alla sera per il rientro.

Si è finalmente partiti da ciò che serve alla Comunità Maddalenina, piuttosto che da quello che viene deciso, lontano nei palazzi regionali, senza la dovuta conoscenza dei reali bisogni della collettività a cui quei servizi sono principalmente rivolti.

Altro argomento trattato è stato quello degli ex alloggi afferenti al Ministero della Difesa che a tutt’oggi risultano essere oggetto di dismissione: la nota

vicenda aveva già visto l’ON.Le Bardanzellu promotore ed artefice dell’inserimento nella finanziaria del 2012 dell’importante passaggio legislativo delle procedure di alienazione, confermato da successivi atti deliberativi della Giunta Regionale in ordine alle modalità operative. Ulteriore passaggio, ascrivibile al suo interessamento, è stato fatto con la finanziaria 2013 inserendo un capitolo di spesa pari a 2 milioni 560 mila euro per la riqualificazione delle aree attigue a tali alloggi. Determinati passaggi si stanno completando a giorni con la chiusura dell’iter di modifica della convenzione del 2004 con la firma dei soggetti allora sottoscrittori, cioè Ministero della Difesa, Regione Sardegna e Comune di La Maddalena. Questo ulteriore passo consentirà di attivare la procedura di valutazione degli immobili e della loro effettiva alienazione, dando finalmente certezze a chi da diversi anni attende di diventarne a tutti gli effetti proprietario. Anche la conclusione di questo importante risultato produrrà l’attivazione di un circuito economico che darà ossigeno alla piccola impresa locale la quale si troverà impegnata sia nel progetto riqualificativo urbano, sia negli interventi a carico dei privati che una volta divenuti proprietari sicuramente vorranno e potranno sistemare le loro abitazioni con opere di abbellimento e maggiore funzionalità.

Infine, l’On.le ha comunicato al Sindaco che si è in dirittura d’arrivo circa l’aggiudicazione della gara d’appalto per la costruzione dei 62 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Operazione che darà sollievo all’emergenza abitativa presente nell’isola e nel contempo avvierà un processo economico con ricadute dirette sul territorio.

Il Commissario Cittadino per La Maddalena
f.to Irene Casalloni

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità