Aiutati dal bel tempo, a dispetto delle previsioni, anche questo anno il Comitato Festeggiamenti S. M. Maddalena e Natività B.V. Maria ha dato vita alla consueta festa di Ognissanti, celebrata lo scorso 1 novembre.
Tanti i partecipanti accorsi nel pomeriggio in piazza Garibaldi alla “Sagra delle Castagne”, ignari turisti e sorpresi passanti, ma soprattutto famiglie maddalenine coi loro bambini, a ciascuno dei quali è stata donata una collana di castagne e mele, che entusiasti hanno sfoggiato tenendola intorno al collo; ne sono state realizzate 150.
A tutti sono state offerte deliziose caldarroste: più di 100 kg di queste sono state cucinate col calore del fuoco a legna, all’interno di due grandi botti forate, a loro volta sospese e fatte ondeggiare sopra le fiamme vive grazie a una robusta struttura, allestita per l’occasione già dalla mattinata.
Oltre 15 litri di caldo vin brulè sono stati distribuiti agli adulti presenti, che lo hanno gradito ed accompagnato alla degustazione dei tipici papassini, preparati con grande maestria dalle donne del Comitato: non meno di 1500 dolcetti, a base di pasta frolla e mosto cotto (saba), imbiancati e non con dolce glassa, hanno permesso un gradevolissimo assaggio a tutti i convenuti.
Una piazza Garibaldi che si è pian piano affollata di grandi e piccini, intrattenuti da piacevole musica live che ha coinvolto prima i bambini, disinibiti cantanti e ballerini, e poi i loro più datati accompagnatori.
Decisamente soddisfatti i membri del Comitato, che nel loro calendario di eventi possono annotare un altro appuntamento andato a segno; non rilasciano precauzionalmente nessuna anticipazione, ma qualcosa fa pensare che abbiano in serbo qualche altro impegno per la comunità maddalenina, forse nel periodo ormai prossimo delle festività natalizie. Certamente, presto si adopereranno per allestire in parrocchia il tradizionale presepe.
…INsieme, IN Allegria
Comitato Festeggiamenti S. M. Maddalena e Natività B.V. Maria
I commenti sono disabilitati