Nel Consiglio Comunale del 9 novembre il Sindaco ha portato l’argomento alla discussione ed è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il regolamento. Sarà il consigliere delegato alla cultura Roberta De Marzo ad ufficializzare la composizione del Comitato promotore per la ricorrenza dei 250 anni dalla fondazione della Città di La Maddalena
Ne prendiamo atto anche se non abbiamo ricevuto alcuna informazione dal Comune ne ora, ne nei quattro mesi trascorsi dallo scorso giugno, quando , su esplicita sollecitazione del Sindaco, abbiamo fatto pervenire alla sua segreteria alcune annotazioni del tutto informali e confidenziali nelle quali venivano suggerite le attività da avviare in tempi rapidi :
-l’atto formale di costituzione del Comitato;
– la richiesta di patrocinio e sponsorizzazione al Governo e al Presidente della Regione;
– l’avvio di contatti con lo Stato Maggiore della Marina Militare e, per il tramite eventuale del Ministero degli Esteri, con le ambasciate di Francia, Regno Unito e Stati Uniti d’America;
– la richiesta di stretta collaborazione alla Curia Diocesana, patrocinio e di istituzione di un fondo per contribuire alle spese organizzative.
Abbiamo suggerito di inviare:
-lettera al Vescovo della Diocesi di Tempio per richiedere il contributo culturale e organizzativo della Chiesa
-lettera allo Stato Maggiore della Marina Militare (a cui chiedere collaborazione per lo stretto legame con la storia dell’isola – Istituzione Marina Sardo piemontese a La Maddalena da cui è nata successivamente la marina militare dello stato unitario) (?????????)
– Lettera all’ambasciatore degli Stati Uniti (per la più che trentennale permanenza della base USN Navy e la presenza nell’isola anche in altre epoche belliche
– idem del Regno Unito ( ricordando la permanenza di Nelson)
– idem della Repubblica Francese (ricordando i fatti del 1793 e Napoleone )
-lettera per la richiesta dell’alto patronato del Presidente della Repubblica
– richieste di sponsorizzazione al
Governo Italiano
Ministero della Difesa
Istituzioni regionali della Corsica
Ritenevamo opportuno predisporre una piccola struttura organizzativa con uno spazio fisico definito ed un dipendente comunale incaricato della preparazione degli atti e degli adempimenti. Appariva quasi superfluo precisare che la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per le diffuse competenze sul nostro territorio e le potenzialità tecniche che è in grado di esprimere, rappresenta un dato imprescindibile.
Era nostra opinione che le manifestazione del 250° sarebbero dovute essere programmate da un organismo coordinato dal Sindaco e formato dalle istituzioni sopra richiamate, che auspichiamo aderiscano tutte e convintamente. Per parte nostra, siamo assolutamente indisponibili a partecipare alla girandola velenosa dei veti incrociati di cui si avvertono eloquenti avvisaglie. Non cerchiamo ribalte per esibire ingiustificate vanità paesane. Le Università sarde hanno dei buoni dipartimenti di storia con ottimi docenti che possono fornire un’autorevole consulenza. Ci si preoccupi piuttosto di contattare quanto prima i capi d’istituto e di trovare il modo di coinvolgere gli alunni delle scuole cittadine in modo attivo e partecipativo.
Speriamo che l’Amministrazione abbia già inoltrato la richiesta di contributo straordinario alla Presidenza della Regione prima che si approvi la finanziaria. Noi ci siamo già attivati, ma sarà forse necessaria la richiesta del Sindaco.
Comitato promotore per la ricorrenza dei 250 anni dalla fondazione della Citta di La Maddalena
I commenti sono disabilitati