Attualità»

Galleria Perche’ si (s)parla solo di Budelli (privata), e si dimentica di villa Webber?

DSC_7692di Antonello Sagheddu –

In moltissime occasioni Liberissimo ha reso nota la situazione della villa che ha ospitato Mussolini (privata come Budelli), ma un po’ tutti hanno fatto orecchie da mercante. Che differenza ci sarebbe tra Budelli e Villa Webber? Nel parco che circonda la villa, immenso, si potrebbero fare tante cose e nella villa un bellissimo museo.
Di seguito vi riportiamo parte dell’articolo del sottoscritto pubblicato dall’agenzia Ansa nel 2009 e ripreso da moltissime testate nazionali ed europee.
Villa Weber, oggi di un privato olbiese, ha ospitato Benito Mussolini (dal 7 al 27 agosto 1943), durante la sua prigionia, presenta importanti crepe e degrado. Per concludere alla trasformazione dell’ex arsenale in struttura per il G8, poi trasferito all’Aquila. Della oltre secolare storia è rimasto poco o niente, molte opere degli operai o residui militari sono finite al macero o hanno preso il largo oltre Tirreno. Il Ministero dei Beni Culturali, Regione, Provincia, Comune e Parco Nazionale nonostante le segnalazioni non hanno ritenuto opportuno intervenire. Una ricchezza, in un momento dove tutti sono alla ricerca di un posto di lavoro, che si è trasformata in povertà.
DSC_7694DSC_7704DSC_7720DSC_7724

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità