Notizia : Parto Precipitoso Pronto Soccorso di La Maddalena 14.10.2016
Nel corso della serata di ieri 14.10.2016 si è verificato un Parto Precipitoso nei locali del Pronto Soccorso di La Maddalena.
Il parto è avvenuto subito dopo l’arrivo della partoriente in pronto soccorso (entrata con le proprie gambe): appena la signora si è sdraiata nel lettino da visita ha partorito spontaneamente, nell’arco di un tempo brevissimo, un neonato sano.
La signora era stata visitata, al mattino e nella serata, nel reparto di Ostetricia con monitoraggio fetale. Nei controlli non erano presenti segni di travaglio imminente.
Si è trattato quindi di un evento imprevedibile.
Se un parto precipitoso di questo tipo si fosse verificato un altro pronto soccorso, di Olbia o di un grande ospedale, la dinamica degli eventi sarebbe stata quasi certamente la medesima.
E un evento che non ha, ne può avere, alcuna correlazione con la sospensione della attività ordinaria del Punto Nascita di La Maddalena che, come il caso dimostra, è pienamente operativo per i casi straordinari: infatti l’assistenza è stata ottimale, e i tempi di intervento dell’ostetrica e del ginecologo sono stati estremamente rapidi.
Anche in questo caso il presidio Paolo Merlo ha dato una buona prova di se e la Direzione Aziendale, oltre ad esprimere le proprie felicitazioni alla madre ed al neonato, ringrazia per il loro operato tutti gli operatori coinvolti, in particolare quelli del pronto soccorso.
A latere si ribadisce che gli standard di funzionamento dei Punti Nascita in deroga alla soglia dei 500 parti/anno sono definiti dal Comitato Nazionale per il Percorso Nascita del Ministero della Sanità e non sono derogabili dalle aziende sanitarie.
Gli standard minimi prevedono la guardia attiva di tutti gli operatori. Tali standard non sono ad oggi assicurabili nel Punto Nascita di La Maddalena.
Come affermato in altre occasioni tali valutazioni esulano il limite delle competenze gestionali della ASL ed investono scelte di natura programmatoria Nazionale e Regionale.
L’azienda, come ribadito al sindaco ed ai rappresentanti politici del territorio, si impegna a rinforzare con tutte le risorse e le professionalità disponibili l’assistenza sanitaria e la sicurezza delle cure nell’isola di La Maddalena, in un percorso di condivisione e dialogo continuo con l’ente locale e con la sovra ordinata autorità regionale.
Il Commissario Straordinario
Dott. Paolo Tecleme
I commenti sono disabilitati