Senza categoria»

PARTE LA CAMPAGNA ESTIVA DI NAVE PALINURO E A BORDO BEN 7 MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO DI LA MADDALENA.

OGGI DEDICHIAMO L’APERTURA DI LIBERISSIMO ALLA NAVE SCUOLA PALINURO, ORGOGLIO NAZIONALE. A BORDO 7 NOSTRI CONCITTADINI.

Anche quest’anno la nave goletta della Marina Militare che fa base proprio sulla nostra amata isola è partita ufficialmente per la tradizionale Campagna estiva.

Dopo aver toccato la terra sarda e attraccato nel porto di Olbia lo scorso mese di maggio, la nave Palinuro ha terminato il proprio giro di pre Campagna nel porto di Napoli dove, oltre a imbarcare gli allievi del liceo militare di Venezia, ha potuto implementare il proprio equipaggio facendo un ottimo sette bello di maddalenini a bordo.

Tra loro abbiamo il comandante Luca Modesto (di tradizione marinara di lungo corso) che svolge il prestigioso incarico di Comandante in seconda, Michele Scotto che svolge un altro importante incarico a bordo che è quello del Nostromo, Pasqualino Rais che si occupa dello scafo, per poi continuare con Gianroberto Biosa, Dario Nieddu, Damiano Comiti e, per concludere, la mascotte della nave rappresentata dall’ottimo e sempre affidabile Emanuele Piras.

Grazie al sacrificio quotidiano di questi nostri concittadini, imbarcati su uno dei gioielli più belli della Marina Militare e sicuramente del mondo, riusciamo a portare la tradizione della nostra isola in giro per il mondo e possiamo far conoscere il vero valore sardo assieme alla tradizione del made in Italy rappresentato dal fantastico veliero. Questo ci rende davvero orgogliosi di loro e siamo certi che terranno la bandiera dei quattro mori sempre alta portando nel cuore la nostra terra.

Ci permettiamo di prendere in prestito il motto di nave Palinuro e auguriamo ai nostri concittadini, e ovviamente a tutta la nave che ricordiamo essere anch’essa di sede alla Maddalena, “Faventibus Ventis” che vuol dire a favore dei venti e quindi per loro sempre vento in poppa a vele spiegate.

Quest’anno, questo bellissimo veliero percorrerà oltre 6000 miglia nautiche navigando nel Mar Mediterraneo e svolgendo l’importantissimo compito di addestrare sia i ragazzi della scuola Morosini di Venezia che i futuri sottufficiali della Marina Militare e toccando sia porti italiani che esteri. Nello specifico saranno a Genova per l’importante competizione velica Ocean Race, a Salerno, a Palermo e poi finalmente li vedremo qui sulla nostra isola per festeggiare la nostra santa patrona e dove sarà visitabile da parte della cittadinanza.

Per terminare, Ajò Venti favorevoli masci di scogliu! Vi seguiremo nelle vostre tappe.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità