Comunicati Stampa»

Galleria Parco, convenzioni e collaborazioni quasi con tutti

PILASTRININon dimentichiamo che a giugno era stato negato un gommone per assistere a mare gli studenti provenienti da diverse città della Sardegna per gli studenteschi di vela. Il gommone serviva agli architetti (come dimostrerebbero alcune immagini) per portare a termine le loro ‘straordinarie opere’ a Punta Rossa?

Parco: Una convenzione per la valorizzazione della cultura agricola di Giuseppe Garibaldi

È stato sottoscritto dal Presidente del Parco di La Maddalena, Giuseppe Bonanno, dal Direttore del settore Soprintendenza Castello, Musei Storici e Musei Archeologici – Servizio polo raccolte storiche e Case Museo, Museo del Risorgimento del Comune di Milano, Marina Messina, e da Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’eroe dei Due mondi e Presidente dell’omonomo Istituto di studi internazionali, un accordo di collaborazione per la realizzazione di iniziative volte a promuovere lo studio, la valorizzazione e la divulgazione della conoscenza e delle attività agricole di Garibaldi sull’isola di Caprera come esempio di capacità dell’uomo di conoscere e approfondire le tecniche agronomiche nel rispetto della natura.

Attraverso la ricostruzione storica dei luoghi, delle aree tecniche e dei terreni ai quali il Generale dedicò per quasi trent’anni la sua attività, i soggetti firmatari dell’accordo intendono promuovere la cultura agricola tra le popolazioni locali, intervenendo sull’approfondimento storico-scientifico dell’esperienza di Garibaldi con un’analisi delle fonti storiche che ne documentano l’attività a Caprera. Progetti comuni, pubblicazioni, iniziative rivolte alla promozione dell’immagine della figura di “Garibaldi agricoltore”, ricerca di fondi pubblici e privati e, in particolare, uno sguardo rivolto ai canali di finanziamento UE: sono questi gli strumenti a disposizione dei soggetti firmatari dell’intesa, che a loro volta condivideranno le risorse strumentali e documentali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Il Presidente del Parco, Giuseppe Bonanno, spiega i motivi che hanno portato l’Ente a stipulare la convenzione: «Sono ormai diversi anni che l’Ente Parco opera perché la presenza storica di Giuseppe Garibaldi sull’Isola di Caprera rappresenti un’occasione di sviluppo anche in ambito ambientale. In effetti, il Generale non è solo un simbolo dell’impegno politico, ma anche un audace agricoltore consapevole, al contempo, della sfida e del rispetto dovuto alla natura. L’accordo sottoscritto con due partner istituzionali di grande spessore – prosegue Bonanno – è un altro tassello di un mosaico che da tempo cerco di definire per l’isola di Caprera; il coinvolgimento di tali soggetti garantisce l’attivazione di nuove sinergie utili in particolare per allargare la rete di collaborazione, facilitando l’accesso a nuovi canali di finanziamento che ci consentiranno di lavorare su nuove progetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità