Gruppo Consiliare Pedroni ‘Il Vento Che cambia’
Al Comandante dei Vigili Urbani
Dott. Roberto POGGI
e per conoscenza Al Sindaco
Avv. Luca MONTELLA
Oggetto: parcheggi auto per disabili.
Gentile Comandante,
in questi giorni ho potuto verificare la difficoltà che i nostri concittadini disabili riscontrano nel trovare liberi
i parcheggi auto loro destinati. E’ un tema serio che tira in ballo considerazioni generali sul livello di educazione e di senso civico della nostra società. Purtroppo però ci dobbiamo misurare con la drammatica insensibilità, spesso nemmeno cosciente, di persone che pur vedendo presso gli stalli dedicati ai disabili quel simbolo della sedia a rotelle ben evidenziato, non hanno nessun problema a posizionare la propria auto a dispetto di tutto e di tutti. Recentemente ho ricevuto una segnalazione di una nostra concittadina che lamentava le difficoltà a parcheggiare la propria auto installi per disabili presenti solo in tre spiagge di Caprera e di aver dovuto discutere anche animatamente con una persona “normo dotata” per poter raggiungere agevolmente la passerella preposta.
Situazioni assurde che demoralizzano questi nostri amici disabili e ledono sotto un certo punto di vista
anche la loro dignità !imitandone la libertà di movimento.
Concorderà con me, che una situazione del genere produce un senso di vergogna nel pensare che esistono fenomeni di questo tipo.
Le chiedo di attivarsi per fare in modo che i parcheggi destinati ai disabili, quelli del centro storico in particolare, siano più vigilati e si adottino tutte le misure per far rispettare la fruizione agli aventi diritto provvedendo a sistemare le eventuali carenze di segnaletica orizzontale e verticale. Auspico che verso gli “abusivi” si adottino misure a tolleranza zero applicando le sanzioni previste dai codici.
Per quanto riguarda il resto del territorio e le spiagge nel periodo estivo, le chiedo cortesemente di
studiare una soluzione che azzeri le problematiche evidenziate e agevoli la fruibilità non solo delle tre spiagge individuate ma anche di altre non ancora predisposte.
La prego di tenermi informato sulle soluzioni che vorrà cortesemente adottare nell’immediato per il problema contingente e sulla programmazione di misure da attuare per la tematica più generale.
Allego alla presente l’articolo apparso ieri sulla Stampa proposto a nome del gruppo dei disabili dall’amico
lngegner Fastame che evidenzia bene la tematica. Cordiali saluti
Il Capo Gruppo
Gaetano Pedroni
I commenti sono disabilitati