Attualità»

Galleria Operazione mare sicuro 2016

DSC_1599CAPITANERIA DI PORTO

GUARDIA COSTIERA LA MADDALENA

OPERAZIONE MARE SICURO 2016
La Capitaneria di Porto di La Maddalena avvia ufficialmente
la stagione estiva 2016.

Nella giornata odierna, la Guardia Costiera di La Maddalena, nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2016 disposta, come ogni anno, dal Superiore Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha tenuto presso la sede di Guardia Vecchia la consueta conferenza illustrativa delle attività pianificate per l’imminente stagione estiva alla presenza degli organi di stampa locali.
Durante l’incontro, il Comandante della Capitaneria di Porto e il Capo servizio Operativo hanno presentato il programma di controlli che vedrà impegnati, in maniera intensiva, gli uomini e i mezzi della Guardia Costiera di La Maddalena nel periodo che va dal 18 giugno al 18 settembre 2016 sia in mare che a terra, evidenziando l’importanza dell’attività di controllo sotto il profilo della prevenzione.
Pertanto, è stato predisposto un costante servizio di vigilanza e di protezione a favore dei bagnanti al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e ridurre il verificarsi di incidenti.
Nella fattispecie è stata ampiamente illustrata l’innovazione normativa contenuta all’interno dell’Ordinanza sperimentale integrativa all’Ordinanza di Sicurezza Balneare della Capitaneria di Porto di La Maddalena pubblicata negli scorsi giorni e facilmente consultabile sul sito internet http://www.guardiacostiera.gov.it/la-maddalena nella relativa sezione.
L’Autorità Marittima assicurerà un’adeguata presenza e visibilità nelle fasi di maggior afflusso turistico, per una pronta tutela dei siti di particolare pregio ambientale ed ecologicamente sensibili, mettendo in atto tutte quelle azioni di supporto e consulenza che possono rendersi necessarie per indurre l’utenza ad una condotta maggiormente responsabile per un contenimento di eventuali comportamenti pericolosi e negligenti.
Saranno effettuati controlli mirati inerenti il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria per la navigazione e la presenza a bordo delle dotazioni di sicurezza prescritte nell’ambito del diporto “privato”, al fine di consegnare al diportista l’ormai noto Bollino blu, introdotto con la Direttiva del Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La Guardia Costiera ha, infine, ribadito l’importanza dell’uso del buon senso e del rispetto delle più basilari norme sulla sicurezza in mare da parte dell’utenza che naviga abitualmente nelle acque dell’Arcipelago de La Maddalena sia a scopo ricreativo che a scopo commerciale.
DSC_1603

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità