Attualità»

Galleria Nessuna sosta per gli uomini della Guardia Costiera del Comandante Leonardo Deri.

IMBARCAZIONE 1CAPITANERIA DI PORTO
GUARDIA COSTIERA LA MADDALENA

COMUNICATO STAMPA
Isola di Budelli, turista riviene coccio d’anfora.

Rinvenimento di considerevole interesse storico e culturale nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena. Nel tardo pomeriggio di domenica 23 luglio u.s., la presenza di un coccio d’anfora, adagiato a pochi metri di profondità sui chiari fondali delle acque antistanti il lato di levante dell’Isola di Budelli, ha catturato l’attenzione del Sig. Olav Instad, turista norvegese in vacanza con la propria famiglia sull’Isola di la Maddalena, mentre ero intento in attività di balneazione.
Per evitare che l’importante reperto, presumibilmente risalente al “I Secolo D.C.”, fosse trafugato ad opera di terzi, l’uomo l’ha recuperato con le dovute cure ed attenzioni recandosi successivamente presso gli Uffici della Capitaneria di Porto di La Maddalena per dichiararne il rinvenimento.
Del ritrovamento è stata prontamente interessata la competente Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro al fine di esperire i dovuti approfondimenti storico-scientifici.
La Guardia Costiera ricorda che in caso di rinvenimenti a mare di reperti archeologici o residuati di ordigni bellici i cittadini sono invitati a prendere immediatamente diretti contatti con gli Uffici della stessa per le discendenti competenti attività di prevenzione e tutela della pubblica incolumità.

La Maddalena, 25 luglio 2017.

PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI!

CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA DI LA MADDALENA
COMANDANTE: C.F. (CP) Leonardo DERI
Indirizzo: Loc. Punta Chiara – La Maddalena 07024 (OT)
Telefono: 0789730632 – Fax: 0789735424
E-mail: cplamaddalena@mit.gov.it – P.E.C.: cp-lamaddalena@pec.mit.gov.it
CAPITANERIA DI PORTO
GUARDIA COSTIERA LA MADDALENA

La Guardia Costiera interviene in soccorso di due diportisti italiani a circa 30 miglia dalla costa

COMUNICATO STAMPA

In mattinata, la Guardia Costiera di La Maddalena ha condotto le operazioni di ricerca e soccorso, delegate dalla Direzione Marittima di Olbia, a favore di un uomo ed una donna in balìa delle onde a circa 30 miglia nautiche di distanza dalla costa sarda a bordo della propria unità a vela la quale aveva disalberato e stava imbarcando una quantità considerevole di acqua.
La Sala Operativa di Guardia Vecchia riceveva la richiesta di soccorso direttamente dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma, in seguito alla verifica del messaggio di distress lanciato dal comandante dell’unità. Veniva così disposto l’immediato intervento della motovedetta d’altura CP 306, la quale, giunta in loco dopo circa un’ora, rintracciava la barca alla deriva con a bordo i due malcapitati. Gli uomini della Guardia Costiera provvedevano al trasbordo degli stessi solo dopo aver guadagnato il lato di sottovento della motonave “Sardinia Vera” della Compagnia di Navigazione Sardinia Ferries dirottata sul punto per prestare i primi aiuti. La barca a vela non più in grado di navigare veniva lasciata alla deriva ed emesso apposito avviso ai naviganti.
Portati in salvo a bordo della motovedetta CP 306, i due diportisti venivano condotti e sbarcati presso il porto di La Maddalena ed accompagnati dai militari presso gli Uffici della Capitaneria di Porto per la ricostruzione della vicenda.
La Capitaneria di Porto continua a raccomandare agli utenti del mare l’uso del buon senso ed il rispetto delle più basilari norme che disciplinano la sicurezza della navigazione al fine di prevenire incidenti in mare.

PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI!

CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA DI LA MADDALENA
COMANDANTE: C.F. (CP) Leonardo DERI
Indirizzo: Loc. Punta Chiara – La Maddalena 07024 (OT)
Telefono: 0789730632 – Fax: 0789735424
E-mail: cplamaddalena@mit.gov.itIMBARCAZIONE 2IMBARCAZIONE OKIMBARCAZIONE ANFORA

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità