Comunicati Stampa»

Movimento disoccupati e precari: infinita pazienza e grande dignità.

roberta-dMOVIMENTO DISOCCUPATI E PRECARI “Roberto Siro” LA MADDALENA

La categoria sociale che rappresentiamo, principalmente disoccupati, inoccupati e precari, hanno sempre dimostrato infinita pazienza e grande dignità per come affrontano ogni giorno la consueta lotta per la sopravvivenza.
Questa è la realtà drammatica e spesso dolorosa per chi viene abbandonato al suo destino nell’indifferenza delle istituzioni, lasciando solo rabbia e rassegnazione che ha spesso il sapore amaro della beffa.
Si deve intervenire ed affrontare seriamente contro questa dilagante e desolante situazione, un dovere per l’amministrazione che continua a privilegiare altre priorità. La prova di quanto scriviamo, consiste nell’aver destinato, tramite variazioni di bilancio, per eventi e spettacoli delle sole feste di questo mese € 54.000 a fronte di € 20.000 per i servizi sociali.
Non siamo, e mai lo saremo, contrari agli eventi comprese quelli per festeggiare il Natale e Capodanno, ma come ribadito più volte, bisogna spendere i pochi e preziosi fondi a disposizione del bilancio comunale in modo più responsabile, mentre si lasciano molti maddalenini e famiglie senza neanche la possibilità di sopravvivere, perchè questa è la triste realtà di troppi concittadini che oramai non riescono più ad avere due pasti quotidiani o la luce e acqua corrente nelle loro case, per chi ancora riesce ad avere un tetto sopra la testa!
Chi preferisce investire tutto in un unico settore e lasciare le briciole ai bisognosi non è un buon amministratore, i bandi delle povertà estreme non sono mai partiti, infatti l’ultimo risale al 2014 dell’amministrazione precedente, altro intervento di emergenza come i Voucher non sono ancora stati rinnovati dopo 1 anno, i posti di lavoro stagionali rappresentati dai vigili urbani estivi eliminati, e continua l’uso reiterato delle agenzie interinali per assunzioni “ad personam” senza garantire uguale diritto per i disoccupati.
Quello che abbiamo descritto sono semplici interventi che non hanno nulla di straordinario, ma rappresenterebbe almeno un segnale di buona volontà e coerenza da parte di chi, quando era all’opposizione esprimeva i nostri identici concetti e perplessità nei confronti di chi amministrava, accusando gli amministratori precedenti di attuare la politica del “Panem et circenses”, mentre oggi invece proseguono nella stessa direzione di chi li ha preceduti e criticava puntualmente: evidentemente la coerenza non è una loro dote!
Il Movimento Disoccupati e Precari non pretende miracoli, ben consapevoli delle reali difficoltà economiche degli enti locali, abbiamo sempre cercato di organizzare e trovare soluzioni per “inventarci” un modo per creare lavoro e a fasi alterne ci siamo anche riusciti.
Chiediamo solamente maggiore attenzione e migliore distribuzione dei fondi del bilancio comunale, in modo da poter ricordare anche chi, non avrà voglia o neppure la possibilità di divertirsi in queste imminenti feste, perchè ogni giorno (compreso a Natale e Capodanno) non sapranno se riusciranno a consumare almeno un pasto quotidiano per garantire la loro stessa sopravvivenza e delle loro famiglie….a proposito:” Buone feste a tutti!”

IL PRESIDENTE
Roberta Cristina D’Andreta

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità