La Maddalena, 22 febbraio 2017
Alla c.a.
Assessore regionale alla Sanità
Dott. Luigi Benedetto Arru
Egregio Assessore Arru,
Tra i tanti provvedimenti dannosi posti in essere nei confronti dell’Ospedale Paolo Merlo di La Maddalena, la chiusura del punto nascita rappresenta uno dei torti peggiori che questa comunità potesse mai subire. Primo perché mette a rischio le mamme e i bambini, secondo perché trasforma il momento speciale della nascita in un calvario fatto di tensione e preoccupazione.
Siamo stati informati del fatto che le future mamme, pur di partorire a La Maddalena, iniziano il travaglio a casa giungendo in Ospedale in forte ritardo rispetto a quanto avrebbero fatto se il punto nascita fosse stato aperto. I medici molto saggiamente sconsigliano questa pratica, ma senza ottenere risultati.
La chiusura del punto nascita ha creato una situazione di pericolo superiore a quella della sua apertura.
Infatti, ai medici di La Maddalena viene chiesto di garantire comunque l’emergenza che potrebbe derivare da un parto improvviso o da un cesareo d’urgenza, mentre – come riferiscono gli stessi – il pericolo aumenterebbe per effetto della chiusura stessa, della loro inoperatività per lungo periodo e perché si pretenderebbe che operassero in una unità operativa chiusa (dove le donne non partoriscono perché dirottate ad Olbia).
Avete creato una condizione di pericolo che il sottoscritto, venutone a conoscenza, non può tacere.
La carica che mi deriva dal mandato, mi impone di intervenire nei Suoi confronti per esigere la riapertura immediata del punto nascita al fine di evitare le sud dette condizioni di pericolo.
Per dovere, devo anche segnalare che la mia precedente del 26.10.2016, prot 18100, con la quale si segnalava altro pericolo sui trasferimenti dei pazienti critici è rimasta inevasa.
Nessuno potrà sottrarsi alle proprie responsabilità. Nessuno potrà dire di non essere stato informato. Cordiali Saluti
L’Assessore
Massimiliano Guccini
ASSESSORE MASSIMILIANO GUCCINI
Sanità, Risorse Umane, Problematiche Occu pazionali, Comunicazione Istituzionale, Ufficio Relazioni con ilPu bblico,Servìzi Cimiteriali
Cell.::l391968266 mai l: assessore. ccini @comu nelamaddalena it
www.comunelamaddalena.gov.it
I commenti sono disabilitati