Nel periodo compreso tra il 06 e l’ 11 aprile, si è svolto presso la Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena “Domenico Bastianini” il terzo Stage Marinaresco Nautico “Un mare di esperienze” a favore di studenti di Istituti di Istruzione Media Superiore della Sardegna. Ospiti dell’Istituto di formazione militare maddalenino, 13 studenti (tra loro anche cinque ragazze) ed un insegnante della terza classe del Liceo Scientifico “M. Pira” di Bitti. Le condizioni meteomarine favorevoli hanno permesso di completare l’intero programma dello Stage, che prevedeva attività Velica teorica e pratica, a bordo delle unità della Sezione Velica, Attività Remiera su “palischermi” e Nuoto. Sono state svolte, altresì esercitazioni di nodi nella Cala Marinaresca ed attività di navigazione con l’impiego del Simulatore di Plancia e del Radar Arpa, con lo svolgimento di lezioni teoriche e pratiche di navigazione costiera, cinematica, carteggio e cartografia elettronica, nonché attività di esercitazione pratica nell’Officina Didattica e nelle aule Impianti di Bordo-Sala Motori; è stata inoltre svolta un’uscita nelle acque dell’Arcipelago a bordo delle Motovedette delle Capitanerie di Porto assegnate a questa Scuola per l’attività pratica di addestramento dei Corsi di Abilitazione al Comando Costiero.
Tale articolato programma è stato integrato con l’effettuazione di conferenze sull’etica militare e sul primo soccorso.
L’ultimo giorno di attività, venerdì 11, è stato dedicato all’effettuazione di un test finale ed alle ore 11.00, alla consegna ai frequentatori, da parte del Comandante della Scuola Sottufficiali C.V. Claudio GABRINI, di un attestato di partecipazione allo Stage.
Gli studenti del Liceo Scientifico “M. Pira” di Bitti hanno espresso massimo entusiasmo per l’attività svolta.
Dopo il breve break pasquale, l’attività riprenderà a maggio con un nuovo stage, a favore della quarta classe del Liceo Scientifico “M. Pira” di Siniscola.
I commenti sono disabilitati