In una nota Il Sindaco Montella risponde positivamente al Commissario del Parco Leonardo Deri circa la possibilità che il Dirigente dell’ufficio tecnico comunale Ing. Giovanni Nicola Cossu possa essere individuato quale Direttore dell’Ente di via Giulio Cesare. “Una occasione storica per questa comunità” – dichiara il Sindaco” – sostituire anni di inutile conflitto con l’opportunità di consentire al Comune e al Parco di lavorare finalmente in sinergia negli interessi reciproci. Una linea di partenza superata la quale si entra in quel percorso che consiste nella corsa a risolvere i problemi assieme e definitivamente. La nostra leale e trasparente collaborazione” – scrive il Sindaco nella nota inviata anche al Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e all’Assessore all’Ambiente della RAS Donatella Spano – “è un messaggio chiaro alle superiori e onorevoli istituzioni regionali e nazionali.”
Di Leonardo Deri (Commissario Ente Parco).
In merito alla nomina di Giannicola Cossu quale direttore a scavalco dell’Ente parco, vorrei innanzitutto ringraziare tutta l’amministrazione comunale che ha compreso quale fosse lo spirito della richiesta. Appena insediatomi ho affermato che fosse necessario in primis una riorganizzazione dell’Ente Parco. C’era pertanto la necessità di nominare un manager pubblico per superare tutte le inefficienze che hanno caratterizzato in questi anni il funzionamento di questa amministrazione. Pur ringraziando i dipendenti e in particolare coloro che hanno ricoperto fino ad oggi il ruolo di Direttore f.f. era corretto nominare una figura professionalmente qualificata per rivedere la macchina amministrativa e la capacità di spesa di un ente che può essere un motore per l’economia maddalenina nel rispetto delle norme di tutela ambientale e della missione attribuitagli per legge. Il sacrificio chiesto al Comune potrà essere senz’altro un investimento per il futuro cercando di superare criticità annose.
Dopo aver passato positivamente il vaglio dei revisori dei conti per quanto attiene il bilancio preventivo, aver approvato il piano triennale per anticorruzione e trasparenza, essere in dirittura di arrivo per il piano sulla performance, con un dirigente quale è Cossu riusciremo senz’altro a preparare la prossima stagione estiva impostando i bandi, le gare e effettuando le assunzioni stagionali che sono mancate l’anno scorso. Purtroppo nel passato non sono in mancati fallimenti importanti quali la perdita di risorse cospicue per opere fondamentali, ad esempio per il parcheggio di Stagnali. La sinergia tra Ente Parco e Comune non potrà che avere ricadute positive anche in prospettive di breve e medio termine grazie alla conoscenza del territorio che possiede il dirigente comunale. Ricordo che la fase commissariale come quella di avere un direttore a scavalco è limitata nel tempo e questa decisione ritengo sia la migliore per portare a termine gli obiettivi che mi sono prefissato dopo aver accettato la nomina ministeriale.
Il Commissario straordinario sostituisce l’organo di indirizzo e politico e cioè presidente e direttivo ma non ha la facoltà di sostituire il dirigente che si deve occupare della gestione. Organizzerà e farà lavorare i dipendenti sotto una supervisione capace e professionale.
Noi di Liberissimo non possiamo che augurare buon lavoro al Commissario e al nuovo direttore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA -
I commenti sono disabilitati