Sabato 27 agosto alle ore 20.58 abbiamo segnalato a Yuri Donno, inviando anche le foto, una certa situazione di rifiuti a Budelli (Spiaggia del Cavaliere). Il Direttore F.F. (domenica 28 Agosto) ha provveduto al recupero del materiale inviandomi le foto (in altre occasioni qualcuno aveva vietato di girarmele) del recupero materiale (ore 11.37 di domenica 28 Agosto). Infatti, abbiamo provveduto la sera stessa a pubblicarle riconoscendo il pronto intervento degli addetti. Nel pomeriggio del 29 Agosto (ore 14.40), riceviamo il comunicato stampa riguardante la raccolta dei rifiuti.
CI DOMANDIAMO IL PERCHE’ VENGONO RICHIESTI I COMUNICATI STAMPA PER LE COSE CHE SI FANNO, POCHE, E NON VENGONO DATE RISPOSTE AI CITTADINI (VEDI LETTERA DI FRANCESCA FUSO (E DI ALTRI), OPPURE SULLE SEGNALAZIONI DELLE BOMBOLE DI GAS SULLA COSTA DI SPARGI E SANTA MARIA.
IN SEGUITO PARLEREMO ANCHE DELLA NON PRESENZA DEL PARCO E DI QUELLO CHE NON E’ STATO VISTO, O VOLUTO.
Pulizia dei litorali: una squadra al lavoro sulla Spiaggia del Cavaliere.
Nel corso della giornata di ieri il personale estivo dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena coordinati dal direttore F.F., Yuri Donno hanno provveduto alla pulizia del litorale e del sottobosco antistante la Spiaggia del Cavaliere nell’Isola di Budelli dai cumuli di rifiuti abbandonati dai turisti che affollano il lido durante l’estate.
Il materiale raccolto è stato differenziato per essere poi conferito presso l’Isola ecologica, così come previsto dagli accordi presi con l’Amministrazione comunale di La Maddalena. Colpiscono agli occhi della squadra che ha operato sul litorale di Budelli non solo le ingenti quantità di plastica che purtroppo vengono trasportate dalle correnti marine ma moltissimi rifiuti “personali” come pannolini per i bimbi, prodotti di igiene intima, fazzoletti ma anche lattine, confezioni di insaccati, buste di patatine e cicche di sigarette. Materiale frutto dell’incuria e dell’inciviltà delle persone che transitano per le isole dell’Arcipelago durante l’estate.
Nelle prossime settimane le operazioni di pulizia continueranno in altre spiagge delle isole minori per cercare di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che avviene in maniera selvaggia e incivile, comporta notevoli danni all’ambiente e non è un bel biglietto da visita per chi calca le spiagge del Parco per la prima volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA -
I commenti sono disabilitati