ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE LA MADDALENA
Come lo scorso autunno, anche quest’ anno L’ Associazione Volontari di Protezione Civile La Maddalena ha aderito alla campagna nazionale della Protezione civile “Io non rischio”.
Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Nel weekend del 15 e 16 ottobre 2016, 7.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia il mondo del volontariato, che insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in contemporanea con altre 350 piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione Protezione Civile AVPC La Maddalena, con il Patrocinio del Comune , parteciperanno alla campagna con un punto informativo “Io non rischio – alluvione”, allestito in Piazza G.Garibaldi, presso l’atrio del Palazzo Municipale dalle ore 10.00.
Le iniziative in programma verranno illustrate alla presenza del Sindaco Avv. Luca Carlo Montella e delle autorità presenti, durante le due giornate propedeutiche, i volontari incontreranno la cittadinanza , consegneranno materiale informativo e risponderanno alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione, daranno spiegazioni sul Piano Comunale di Protezione Civile ed esporranno le principali attrezzature utilizzate in caso di alluvione ed allagamenti.
L’elenco dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 15 e 16 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un’alluvione.
Confidando in una partecipazione attiva delle istituzioni e dei cittadini
Il Presidente
Claudio Ciucci
I commenti sono disabilitati