Comunicati Stampa»

Galleria Incendio a bordo di un rimorchiatore. Esercitazione in ambito portuale

immagine 3
CAPITANERIA DI PORTO
GUARDIA COSTIERA LA MADDALENA –

INCENDIO A BORDO DI UN RIMORCHIATORE.
ESERCITAZIONE IN AMBITO PORTUALE

Nella prima mattinata odierna, 16 dicembre 2013, ha avuto luogo l’esercitazione antincendio portuale organizzata e coordinata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena all’interno della località Porto Massimo, Comune di La Maddalena (OT).
Per l’occasione è stato simulato un incendio a bordo dell’unità PR 30 VERA,
rimorchiatore nelle disponibilità della ditta di recuperi marittimi Soc. Marina di Porto Massimo snc.

Le operazioni sono scattate a seguito del May Day, lanciato via radio dal Comandante dell’unità alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto, alle ore 10.25, dopo che il primo tentativo di domare l’incendio posto in essere dal proprio equipaggio con le dotazioni di sicurezza di bordo non è stato in grado di fronteggiare l’emergenza.
Prontamente la Sala Operativa ha attivato la macchina degli interventi informando il Comandante in II^ della Capitaneria di Porto, che ha disposto l’immediato intervento sul posto dei Vigili del Fuoco e degli uomini della Sezione Tecnica e Difesa Portuale per gestire l’emergenza sul campo.immagine 2
Seguendo le consolidate procedure del locale piano antincendio, tenuto conto anche di un possibile eventuale scenario di inquinamento derivante dalla fuoriuscita di idrocarburi, è stata allertata la locale Protezione Civile che, con l’ausilio della MV CP 870 della Capitaneria di Porto, ha contribuito a distendere i dispositivi antinquinamento.
Sul posto è intervenuta anche un’autoambulanza del Servizio 118-Croce Verde di La Maddalena per prestare i soccorsi ad un membro dell’equipaggio del rimorchiatore, rimasto ferito in seguito al divamparsi dell’incendio.
Per garantire, altresì, il corretto e disciplinato flusso della pubblica viabilità al di fuori

dall’area portuale, è stato richiesto l’intervento della locale Polizia Municipale.

L’esercitazione è risultata utile al fine di garantire il mantenimento degli standard operativi per fronteggiare, in maniera tempestiva ed efficace, eventuali situazioni reali nonché a verificare le modalità d’intervento degli Enti istituzionalmente preposti.
Con l’occasione si ringrazia per la fattiva ed valida opera di collaborazione la Società Marina di Porto Massimo snc, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari, la Protezione Civile, il Servizio 118-Croce Verde e la Polizia Municipale di La Maddalena.
In allegato n. 3 (tre) immagini inerenti l’esercitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità