IL PERIODO DELLE GRANDI FORTIFICAZIONI DI CAPRERA
Ultimi giorni per prenotarsi alla terza edizione di Chilometro Zerro che tratterà “Il periodo delle Grandi Fortificazioni di Caprera”. Come ogni anno è stato pensato un itinerario inedito alla scoperta delle bellezze dell’Arcipelago e all’insegna della storia e della convivialità. La giornata, promossa da Slow Food Gallura e la Comunità delle Isole Slow di La Maddalena, Patrocinata da “Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena” e da “FLAG-Nord Sardegna” e Co-finanziata e patrocinata dal Comune di La Maddalena, prevede un primo raduno in Piazza comando (lato Poste Italiane) alle ore 10,30 oppure, per chi volesse, direttamente alle Ore 11,00 all’ingresso della Fortificazione di Poggio Rasu, per visita guidata e narrazione della vita quotidiana di chi vi abitava e lavorava, fino a ripercorrere le strade, e le rotte, di ciò che arrivava nei loro piatti.
Alle Ore 13.00, appuntamento al Centro di Educazione Ambientale (CEA) a Stagnali – ex struttura facente parte del complesso sistema difensivo dell’Arcipelago e restaurata dal Parco – dove verrà organizzato un pranzo narrato, con tutto pescato locale. Il menù comprende Zuppa di pesce, frittura di pesce, verdure di stagione, assaggio di formaggi, dessert, acqua e vino.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, è prevista un’altra escursione, che parte direttamente dal CEA, in uno dei luoghi più panoramici dell’isola di Caprera.
Per la giornata è a disposizione un servizio di Trasporto con partenza alle ore 8.30 da Olbia, tappa ad Arzachena e partenza per la Maddalena alle ore 10.00. La Navetta accompagnerà il gruppo all’escursione di Poggio Rasu e poi al CEA per il pranzo, per poi ripartire alle ore 16.15 per prendere il traghetto delle 17.00 e far ritorno a Olbia entro le 18.30.
Per l’evento, grazie all’accordo con la compagnia Delcomar – che sostiene l’iniziativa – sarà riservata, a tutti i partecipanti, la tariffa residente per il biglietto del traghetto Palau-La Maddalena, A/R solo passeggero a piedi. Basterà esibire in biglietteria il coupon che verrà inviato all’atto dell’iscrizione alla giornata.
Tulle le info sui canali social di Slow Food Gallura e le modalità di iscrizione sul sito http://slowfoodgallura.wixsite.com/chilometrozerro
o chiamando i numeri 338 3928200 – 348 2388617
E’ prevista una pre-iscrizione entro il 25 Maggio ed un contributo di partecipazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA -
I commenti sono disabilitati