Dopo quasi cinque anni di permanenza a La Maddalena Biagio Mauro Sciarra lascia l’isola di La Maddalena per la destinazione di Gallipoli. Nella città in provincia di Lecce ricoprirà l’incarico di Vice Comandante. Con Biagio c’è stata da subito una collaborazione leale e onesta, nel rispetto dei ruoli. Una persona preparata che ha svolto il proprio lavoro con il massimo rispetto, con grande professionalità e senza mai trascurare l’aspetto umano. Molte volte queste poche frasi che gli vogliamo dedicare, anche contro la sua volontà perché non ama apparire, possono sembrare parole di circostanza ma così non è, lo pensiamo veramente.
Liberissimo ringrazia di cuore l’amico Biagio per quanto fatto per la nostra comunità.
Nelle foto alcuni momenti degli anni trascorsi nell’isola.
Il Capitano di Fregata del Corpo delle Capitanerie di porto Biagio Mauro SCIARRA è nato a Lecce il 13 novembre 1974 ed è attualmente il Comandante in seconda e Capo Servizio Amministrativo della Capitaneria di porto di La Maddalena.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo “Banzi” di Lecce si è trasferito a Pisa per intraprendere gli studi universitari; ha conseguito nel 2000 la Laurea in Giurisprudenza, discutendo una tesi in Diritto Tributario dal titolo “Il trattamento tributario delle O.N.L.U.S e delle Cooperative Sociali”.
Entrato nel mondo del lavoro già durante gli studi universitari, ha dapprima ricoperto ruoli operativi nel settore della formazione ed inserimento professionale di persone diversamente abili, divenendo successivamente Presidente di Cooperativa.
Dopo alcuni mesi di pratica forense ha frequentato il 16° corso Allievi Ufficiali di complemento nel corpo del Commissariato Militare Marittimo presso l’Accademia Navale di Livorno, al termine del quale è stato destinato all’allora Ufficio Affari Giuridici e Contenzioso dello Stato Maggiore della Marina, con l’incarico di addetto all’Ufficio Atti Parlamentari.
Risultato vincitore del Concorso per l’arruolamento di Ufficiali a nomina Diretta sia per il corpo di Commissariato e che per quello delle Capitanerie di porto, avendo optato per quest’ultimo, dopo aver ultimato l’iter formativo e le campagne addestrative su unità militare (Nave San Giorgio) e mercantili (Grande Scandinavia) è stato nel 2003 destinato alla Capitaneria di porto di Brindisi, in qualità di addetto alla Sezione Contenzioso e Polizia Marittima.
Ancora nel grado di Sottotenente di Vascello, dal 2006, ha retto la Sezione Demanio Ambiente e Contenzioso della Capitaneria di porto occupandosi, oltre che della gestione amministrativa del Demanio Marittimo, di complesse attività di polizia giudiziaria sia nei settori di precipua competenza del Corpo (ambiente, pesca, demanio), che nel campo dei reati comuni (naufragio “Hanife Ana” – falsificazione di certificati di revisione di zattere di salvataggio).
Dal 2011 al 2014 è stato il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato, dove ha coordinato numerose operazioni di soccorso connesse con il fenomeno migranti e ha proceduto personalmente alle indagini e agli arresti di cd “scafisti”.
Presso la Capitaneria di porto di La Maddalena, della quale è il Comandante in seconda dal giugno del 2015, oltre ad occuparsi delle incombenze previste dal ruolo ricoperto, ha condotto articolate attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania, che hanno consentito di assicurare alla giustizia i membri di un sodalizio criminale dedito alla falsificazione di certificati di competenza di marittimi operante su tutto il territorio nazionale (3 arresti e 32 denuncie in stato di libertà).
Ha conseguito presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nel 2001 un Master in Diritto Internazionale Tributario dell’Impresa ed è stato ufficiale conferenziere in Diritto Internazionale marittimo e polizia giudiziaria presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi in favore del Primo Nucleo Militare di Protezione (legge n. 130/2011).
Ha frequentato il 78° Corso Normale di Stato Maggiore presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi, conseguendo il Master Universitario di secondo livello in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale” presso L’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il C.F. SCIARRA è sposato con la Sig.ra Grazia ed ha due figlie, Camilla Clelia di sei anni e Caterina Vittoria di 18 mesi.
I commenti sono disabilitati