Comune di LA MADDALENA
Gruppo Consiliare “Il vento che Cambia”
Come se non bastassero i tanti problemi della nostra comunità apprendiamo di una “genialata” dei parlamentari Cinque Stelle, che interrogano il Ministro della Difesa per sapere se le nostre Scuole Sottufficiali siano dotate di certificazioni per la qualità delle acque destinate al consumo umano e se non si intendesse trasferire i corsi VFP4 , circa sessanta allievi, da La Maddalena alla Scuola Sottufficiali di Taranto. L’interrogazione, presentata in data 02 Ottobre 2015 dall’On. RIZZO Gianluca e più, dal nostro punto di vista politica molto pretestuosa e dalle chiarissime finalità, inanella tutta una serie di considerazioni, che vanno dalle “condizioni di vita da caserma e norme igieniche più dispendiose per l’amministrazione militare”, passando per le “garanzie del benessere del personale corsista”, sino ad arrivare ai “certificati di agibilità, staticità sismica, conformità degli impianti idrici, elettrici, di condizionamento nonché sull’esistenza di piani di emergenza ed evacuazione e anti incendio”.
Insomma questi Onorevoli di cinque stelle, misteriosamente proiettati a immolarsi paladini dei corsisti delle nostre scuole sottufficiali vorrebbero che il Ministero prenda in esame tutte le elencate problematiche per arrivare alla conclusione, palesemente auspicata, che la migliore soluzione del problema è che tutti questi corsi vengano trasferiti alle scuole Sottufficiali di Taranto.
Ci domandiamo se questi parlamentari, che prendendo spunto dall’ordinanza del sindaco Montella di “divieto dell’uso dell’acqua per fini potabili e per la cottura di alimenti” e che chiedono nella sostanza il trasferimento dei corsi a Taranto per salvaguardare sessanta corsisti, non avrebbero fatto meglio, sulla base del ruolo istituzionale che rivestono, a sostenere le battaglie dell’intera collettività isolana che purtroppo da anni ha a che fare con problematiche di non potabilità dell’acqua per usi civili interessandosi così seriamente dei problemi dei cittadini.
Ci appelliamo al Sindaco perché insieme si vigili attentamente su queste dinamiche che talvolta riescono a produrre effetti devastanti respingendo ai mittenti queste forme di “interessamento” a senso unico.
Agli amici Cinque Stelle isolani chiediamo un proprio intervento contro queste iniziative che nulla hanno a che fare con l’ interesse generale.
I Consiglieri Comunali
Gaetano PEDRONI – Capo Gruppo
Arianna CAROLA
Rosanna GIUDICE
Roberto ZANCHETTA
I commenti sono disabilitati