Sabato 13 aprile 2019, in occasione dela rassegna “Giardini e Paesaggi Aperti 2019” l’AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, sezione LAMS (Lazio, Abruzzo, Sardegna e Molise) organizza, con la collaborazione dell’Associazione Garibaldi Agricoltore, una visita guidata agli Orti di Garibaldi, sull’isola di Caprera.
L’evento, il primo di questo genere organizzato da AIAPP in Sardegna, ha lo scopo di far conoscere non solo ai professionisti del Paesaggio, ma a tutti gli interessati, luoghi sinora rimasti sconosciuti ai più, che proprio l’Associazione Garibaldi Agricoltore sta promuovendo e tentando di valorizzare.
I visitatori avranno quindi la possibilità di visitare gli spazi che un tempo ospitavano gli Orti, di osservare i segni ancora presenti sul territorio, di scoprire le tecniche utilizzate da Garibaldi per “modellare” il paesaggio di Caprera per farne un luogo produttivo, fertile e ospitale.
La giornata sarà divisa in due parti:
Dalle 10 alle 13 è prevista la visita agli orti da parte di guide autorizzate, sia all’interno che all’esterno del periometro del Compendio Garibaldino
Dopo il trasferimento nel borgo di Stagnali e un pranzo al sacco previsto dalle 13:30 alle 14:30, verrà illustrato nella sala conferenze del CEA, messa a disposizione dal Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, il progetto di riqualificazione degli Orti realizzato da un gruppo di lavoro multidisciplinare interno al Parco.
La visita è gratuita e aperta a tutti previa registrazione, che dovrà avvenire entro giovedì 11 aprile. Per informazioni e registrazione:
Antonello Naseddu, whatsapp: 329-2244381, mail: vicepresidente.lams.naseddu@aiapp.net
Mattia Proietti Tocca, tel. e whatsapp: 366-1777898, mail: segreteria.lams@aiapp.net
L’AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio è stata fondata nel 1950 a Roma e riunisce circa 800 iscritti fra progettisti, studiosi e studenti. Membro di IFLA (International Federation of Landscape Architects) e di IFLA Europe, l’Associazione, persegue finalità statutarie, che sono rivolte a:
− contribuire a promuovere la formazione, le attività scientifico-culturali, di informazione, di aggiornamento professionale e di ricerca nel campo dell’architettura del paesaggio;
− contribuire al miglioramento della conoscenza, conservazione attiva e alla tutela dei valori del paesaggio; − contribuire a qualificare e promuovere la professione del Paesaggista.
Antonello Naseddu
Vice Presidente AIAPP LAMS
I commenti sono disabilitati