Di Valeria Serra
Di base nel Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna, l’imbarcazione a vela “La Bimba” inizia la sua avventura nei mari per sensibilizzare sul tema ambientale della plastica monouso. L’imbarcazione è plastic free. Cosa vuol dire in questo caso? Si è cercato di eliminare ogni fonte d’inquinamento: gli utensili che sembrano in plastica sono di bioplastica di mais, nessun alimento entra a bordo con imballaggi di plastica, saponi e detergenti sono a base naturale biodegradabili al 100%. Inoltre, le bottiglie di acqua minerale stivate sono di Tetrapac che è un materiale vegetale. L’illuminazione è completamente a Led e parzialmente ad alimentazione solare, e parte dell’abbigliamento compresi i costumi da bagno, sono realizzati con una fibra di nome Ecofilricavata dalle gomene rigenerate nelle navi.
L’imbarcazione La Bimba(scafo da regata Beneteau First di 40.7’ numero velico ITA 13301) con il suo progetto Racing for Environmentnaviga con lo skipper oceanico Mike Bava e con la navigatrice Valeria Serra. Nel corso dell’estate 2019 La Bimba solcherà le acque della Sardegna per contribuire alla sensibilizzazione dei temi di salvaguardia degli habitat marini e costieri e in sosta in ogni ancoraggio, provvederà alla rimozione da scogliere e arenili della plastica portata dal mare.
Tutto ciò con il patrocinio del Garbage State riconosciuto dall’Unesco (garbagepatchstate.org) di cui è presidente Maria Cristina Finucci. Non compare nelle carte geografiche ma esiste: è localizzato principalmente tra Hawaii e California, sterminate isole di spazzatura composte prevalentemente di plastica sparsa sulla superficie e nei primi strati dell’oceano. Uno Stato la cui estensione supera i sedici milioni di chilometri quadrati; una Nazione composta pezzo per pezzo da qualcosa che ognuno di noi ha abbandonato nella propria vita: bottiglie usate una sola volta, accendini gettati per la strada, ciabatte di gomma dimenticate sulla spiaggia, bicchieri e piatti di plastica. Un agglomerato vasto come un continente che ha modificato la geografia della Terra. Anche nel Mediterraneo si stanno formando consistenti isole di spazzatura in particolare tra Corsica e Mar Ligure. Di recente il Garbage State ha firmato l’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e la sua bandiera ufficiale sventolerà d’ora in poi in Mediterraneo e oltreoceano sulla poppa della barca a vela La Bimba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA -
I commenti sono disabilitati