Nei giorni scorsi sono stati distribuiti i calendari realizzati dall’Ente Parco. All’iniziativa promossa dall’Ente Parco (Commissario Leonardo Deri, Direttore f.f. Yuri Donno), hanno aderito i bambini/e delle scuole primarie. Riportiamo di seguito il comunicato dell’Ente del 18 gennaio 2018. Soddisfazione tra i bambini, genitori e insegnanti.
Il Personale del Parco si è recato ieri nelle scuole primarie di La Maddalena – Via Carducci e Istituto San Vincenzo – per consegnare i calendari 2018 ai bambini e alle bambine. A loro volta, aderendo all’iniziativa promossa dall’Ente: “Disegna il tuo Parco”, hanno illustrato puntualmente i disegni realizzati per rappresentare la “loro idea di parco”.
Ovviamente il mare fa da sfondo a quasi tutti i disegni presentati, un mare popolato da delfini, balene, pesci coloratissimi, meduse, tartarughe marine ma anche da granchi, ricci, faoni, razze, stelle e cavallucci marini. Non mancano poi i gabbiani in volo o a riposo sugli scogli, gli alberi, i fiori, le farfalle, le tartarughe di terra e anche le capre e i cinghiali!
Tante le barche sia a motore che a vela e i gommoni tra i quali non potevano di certo mancare quelli del Parco Nazionale e della Guardia Costiera!! E poi tanti i pescatori con le canne impegnati nel procacciarsi il cibo e i sub che esplorano l’arcipelago ma… attenzione! I bambini rappresentano in maniera puntuale le regole da rispettare quindi:….”non si pesca senza autorizzazione, non si buttano i rifiuti in mare, si deve fare la raccolta differenziata, non si fanno soffrire né gli animali né i vegetali e quanto alle barche…non si buttano le ancore dove non si deve!!”, perché la salvaguardia dell’ambiente è un valore importante da ricordare!
Ma cosa vorrebbero i bambini e le bambine dal Parco? Chi vorrebbe spiagge attrezzate con parchi giochi, punti di ristoro e piccoli campeggi per le vacanze estive, chi desidera spiagge sempre pulite e sentieri ben curati e molti invece che vorrebbero veder realizzate piste ciclabili e aree pedonali.
Tra qualche giorno il Parco completerà la distribuzione dei calendari anche nella scuola elementare di Moneta. Tutti i disegni raccolti potranno essere utilizzati dal Parco per l’inserimento in materiali promozionali, per l’organizzazione di un’esposizione o per popolare di colori, fantasia e buoni propositi il Calendario 2019 dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.
I commenti sono disabilitati