“Il giornalismo sportivo pre, durante e post Covid. Criticità, forzature e buone pratiche” è il titolo del corso di formazione professionale per i giornalisti che si svolgerà venerdì prossimo 22 aprile a Cagliari a Teatro Doglio, in via Logudoro 32 dalle 14.30 alle 17.30.
Il corso, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna e dalla sezione sarda dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi), si propone di esaminare, in relazione alle regole del codice deontologico professionale, criticità, forzature e buone pratiche nel giornalismo sportivo nel periodo della pandemia. E di valutare gli insegnamenti che ai giornalisti possono derivare dall’esame di quanto è accaduto: dal rapporto tra organi di informazione e sport dilettantistico, alle limitazioni della presenza di spettatori negli stadi e nelle altre manifestazioni sportive, sino al rispetto della parità di genere. Aspetti diversi fra di loro che in periodo di pandemia hanno impegnato anche i giornalisti sportivi in una narrazione dalle caratteristiche differenti rispetto all’ordinario, dal linguaggio utilizzato alla completezza dell’informazione. Ai giornalisti partecipanti saranno assegnati cinque crediti formativi.
Dopo l’introduzione di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, svolgeranno i loro interventi: Paolo De Angelis, procuratore della Repubblica di Cagliari,
Rita Dedola, avvocata, Elisabetta Gola, pro rettore Università di Cagliari e coordinatrice del corso di laurea di Scienze della comunicazione. Gianfranco Coppola, presidente nazionale Ussi (Unione stampa sportiva italiana) e Andrea Frailis, deputato, giornalista e già vice presidente Ussi Sardegna. Interverranno inoltre i giornalisti Jacopo Volpi, Donatella Scarnati, Susanna e Gianluca Galeazzi, figli del compianto giornalista Rai Giampiero Galeazzi scomparso lo scorso novembre.
Il corso si inserisce nel programma di una manifestazione sportiva organizzata a Cagliari dall’USSI (l’Unione Stampa Sportiva Italiana) dal 22 al 24 aprile: la prima edizione del torneo di Padel per giornaliste e giornalisti intitolato alla memoria del collega Giampiero Galeazzi. La manifestazione si svolgerà a Cagliari, sui campi del Dopolavoro Ferroviario in viale La Playa 23. L’evento ha la collaborazione e il patrocinio di Aics, Ordine dei Giornalisti, Coni, Cusi, Regione Sardegna e Comune di Cagliari.
I commenti sono disabilitati