COORDINAMENTO CITTADINO DI LA MADDALENA –
La campagna elettorale in vista delle Elezioni Regionali previste per il Marzo 2014 comincia ad entrare nel vivo, per questo motivo è necessario fare alcune precisazioni in merito alle parole espresse dalla Sezione locale del Partito Democratico riguardo l’annoso problema dei collegamenti tra La Maddalena ed il resto della Gallura.
In verità, allorquando il Sindaco uscente Angelo Comiti, tesserato PD, si ricandidò alle amministrative del 2010, peraltro riconfermandosi Primo Cittadino, ‘dimenticò’ di inserire proprio il tema dei Trasporti nelle dichiarazioni programmatiche della sua lista‘Presenti per il futuro’. Una gravissima dimenticanza che andava ad infierire ulteriormente sulla già disastrata economia dell’Isola, vessatada scelte scellerate e anacronistiche.
Anche il Piano Regionale dei Trasporti varato nel 2008 dall’allora Governatore Renato Soru, non fa altro che acuire la difficile situazione delle Isole Minori: <<[…]per le isole minori di San Pietro (Carloforte) e La Maddalena, il Piano ribadisce la necessità di garanzia dei collegamenti. In quest’ottica, una volta individuata e definita la rete di servizi minimi, bisognerà imporvi l’obbligo di servizio pubblico. […]Per quanto concerne il collegamento Palau-La Maddalena, l’elevata frequenza dei servizi e la presenza contemporanea di operatori pubblici e privati garantisce un buon livello.>> Indi per cui, per le Isole Minori, e per La Maddalena in particolare, non viene fatto alcunché, ma anzi, i problemi locali sono stati causati più propriamente dalla gestione infausta dei Trasporti a partire dal Piano di Soru.
Considerando che sino a poco tempo fa l’Assessorato ai Trasporti è stato gestito malamente da un esponente del Partito Sardo d’Azione, e che a queste Elezioni Regionali andrà a sostenere proprio la coalizione di Centro Sinistra, la risoluzione del problema dei collegamenti marittimi appare già da subito lontana se non impossibile, continuando l’opera iniziata.
Oltre al Piano dei Trasporti di Soru, non si dimentichi la Comunità che lo stesso Governatore, con l’avallo del Sindaco Comiti, entrambi esponenti del PD, sono stati responsabili della dismissione della Base Nato e del conseguente abbandono degli Americani: questa scelta sciagurata ha minato irrimediabilmente gli equilibri economici dell’Isola, facendola precipitare in una crisi irreversibile, ora peggiorata anche dal problema irrisolto dei Trasporti locali.
Credo che di tutto ciò si debbano ricordare gli elettori quando sceglieranno il partito da votare.
Al di là di questo inizio di campagna elettorale anticipato, di concerto con il nostro Partito e grazie all’interessamento dell’On.le Gianfranco Bardanzellu, siamo riusciti ad organizzare per giovedì 10 ottobre 2013 un incontro tra il Sindaco di La Maddalena e la IV Commissione Regionale, che si occupa di Urbanistica, Viabilità e Trasporti, attraverso il quale il Sindaco avrà la possibilità di portare le istanze relative alla nostra Comunità.
Il Commissario Cittadino per La Maddalena
f.to Irene Casalloni
I commenti sono disabilitati