Senza categoria»

Ciao Neno.

Il ricordo di Salvatore Faggiani

mai avrei immaginato, e penso come me anche tutti coloro che ti vogliono bene e ti conoscono, che questo giorno sarebbe arrivato così all’improvviso e che saremmo stati qui a ricordare insieme la bella persona che sei, il tuo coraggio e la tua determinazione, il tuo entusiasmo e la tua forza, la tua grinta e la tua allegria, infine – ma non per importanza – la tua generosità, il tuo altruismo e la grande dignità dimostrata nella malattia.

Oggi La Maddalena perde uno dei suoi figli migliori che con orgoglio e amore l’ha onorata come UOMO, DI MORALITA’ E DI VALORI ECCELSI E COME ATLETA E ALLENATORE DI LIVELLO. Tutti ricordiamo quanto fosse bello il tuo sorriso e quanto rassicuranti fossero le tue parole; tutti ti abbiamo conosciuto come un grande amico, una persona senza malizia e con tanta voglia di vivere accanto alle tue adorate figlie e nipotini; tutti insomma sappiamo chi eri e quanto ancora avresti donato a tutti noi. Un po’ siamo gelosi: ora sei insieme a tuo padre (Francone come lo chiamavi tu) e a tuo fratello Tato a gioire tutti insieme, guardarvi negli occhi e farvi una fragorosa risata. Siamo gelosi perché noi potremo guardarti solo in foto, non potremo più abbracciarti e tutto quello che resta di te è racchiuso nei nostri ricordi.

Ma loro, i ricordi, sono l’arma più potente di tutte: nessuno è in grado di cancellarli e quelli più forti sopravvivono persino al tempo che fugge senza pensare alle vittime che miete. I ricordi sono il ponte tra questa vita e l’eternità che ci aspetta tutti. Questi ricordi sono il nostro bene più prezioso e anche se un giorno ci verrà voglia di abbracciarti e non potremo farlo ci tufferemo proprio in un ricordo, lo rivivremo assieme e allora sarà compiuto un piccolo grande miracolo. Mancherai a tutti, ai più grandi e ai più piccoli, agli amici di sempre e a quelli conosciuti da poco. Mancherà soprattutto la tua sincerità, il tuo modo di vedere la vita e di affrontare il mondo, la tua serietà che diventava simpatia all’occorrenza; mancherà di te il tuo essere amico e confidente, il tuo essere custode prezioso di tanti nostri segreti. Ci mancherai in tutti i modi in cui una persona può mancare e immagino che anche per te sarà lo stesso. Verseremo tante lacrime e sicuramente passeremo giorni non felici, è inutile far finta di niente, ma poi ci guarderemo indietro, penseremo al tuo sorriso e insieme o in solitudine ci ricorderemo delle tue parole, ci ricorderemo che un giorno saremo di nuovo assieme e ritorneremo a sorridere; ci ricorderemo insomma che non sei andato via per sempre e che questo improvviso saluto è stato solo un arrivederci. Un amico come te non si dimentica: un amico come te si ricorda tutti i giorni a tutte le ore perché sono quelli come te a rendere bella l’amicizia, a far sentire speciali le persone che amano, a dar valore anche alla singola ora passata assieme. Un amico come te insomma è per sempre, e se dovessi scegliere di tornare indietro e rivedere una persona importante ebbene, amico mio, quella persona saresti tu. Sì, perché sei tu che più di ogni altro mi manchi. Un amico è per sempre e tu per me lo sei ancora, anzi oggi più che mai: oggi che non usciamo più assieme, oggi che non leggi più i miei messaggi su WhatsApp, oggi che non leggerò più le simpaticissime e ironiche tue “TAMANTE PUTT….”, oggi che non vedrò più i tuoi piatti da chef, oggi che le nostre vite sono cambiate e tu probabilmente sei con tuo padre e tuo fratello e conoscendoti so cosa stai facendo. Sarai per sempre mio amico perché una parte di te sarà sempre con me ed è proprio questo che mi fa sperare che andrà tutto meglio, che un giorno ci ritroveremo e che io nel frattempo dovrò fare tutto quello che abbiamo fatto insieme finora: sorridere, vivere e tifare Juventus e Allegri. Sarai sempre accanto a me, non importa quanto è grande la distanza che ci separa. Sentirò sempre vicino il tuo ricordo e non dimenticherò mai quanto è stato grande l’affetto che ci ha uniti. Un amico è per sempre e tu vivrai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri. Ti voglio bene riposa in pace amico mio e che la terra ti sia lieve e io ti ricorderò così.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità