Attualità»

Galleria Censimento marangoni dal ciuffo.

uova marangone 1COMUNICATO STAMPA ENTE PARCO
Ha avuto inizio il censimento completo dei marangoni dal ciuffo che nidificano nell’Arcipelago di La Maddalena; si tratta di una specie apparentemente simile al cormorano ma strategicamente dipendente dalle acque marine e dalle coste rocciose.
L’area del Parco Nazionale ospita la più grossa popolazione italiana di questa specie ed ha pertanto una notevole importanza conservazionistica nazionale ed internazionale.
L’ultimo censimento dei marangoni maddalenini risale al 2012 e siamo pertanto ansiosi di conoscere, dopo questo lungo tempo, lo stato di conservazione della specie.
Il Parco ha riavviato tutta una serie di monitoraggi sugli habitat e sulle specie d’interesse conservazionistico, del suo territorio, per avere un quadro aggiornato dell’informazione ambientale; da questa dipende una efficace politica di gestione.
Il progetto denominato “BIG FIVE” viene attuato all’interno di un accordo quadro con altri parchi nazionali in cui il capofila è il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Si raccomanda a tutta la popolazione di non disturbare la nidificazione e di non introdurre potenziali predatori o specie in grado di creare danno ai nidi, in particolare cani e gatti, sulle isole minori dell’Arcipelago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità