Comunicati Stampa»

Galleria LA 3° GIORNATA FORMARE TIRRENIA.

3° giornata ForMare TirreniaPER LA PRIMA VOLTA A OLBIA

UFFICIALIZZATA L’ASSUNZIONE DI DUE STUDENTI SARDI
CON UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

Olbia, 9 giugno 2015 ‐ Si è svolta oggi al porto di Olbia (prima volta nella città del Nord Sardegna), all’interno della nave Bonaria ormeggiata nel molo Isola Bianca, la 3° giornata ForMare Tirrenia, progetto promosso da Compagnia Italiana di Navigazione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, volto a preparare gli studenti sardi al loro percorso professionale e all’ingresso nel mondo del lavoro.

Nel corso della giornata, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’amministratore delegato di Tirrenia, Ettore Morace, e della curatrice del Progetto, Marina Spinetti, è stata anche ufficializzata l’assunzione, con un contratto a tempo determinato, dei due studenti che si sono particolarmente distinti a bordo nel corso dello stage e anche per il loro profitto durante l’anno: si tratta di Sara Bernardi, studentessa dell’Istituto Roth di Alghero, e Antonio Frongia, alunno della scuola Buccari di Cagliari.

Un’edizione, quella di quest’anno, che ha visto i circa 800 studenti coinvolti nel progetto prendere parte ad attività di grande interesse. Alcuni hanno avuto modo di rendersi utili alla reception, altri hanno accolto i passeggeri nel corso degli imbarchi e gli sbarchi, e ognuno di loro ha collaborato alla realizzazione di piccoli lavori fondamentali per apprendere il mestiere del marittimo. E c’è stato anche chi ha assistito i marittimi mentre erano all’opera nelle sale macchine delle navi sia prima che dopo la partenza, e hanno avuto modo di visitare l’intero comparto subito dopo l’attracco.

Grande successo anche per la novità di questa edizione: gli studenti hanno partecipato a una formazione, organizzata e ospitata dalle Autorità Portuali del Nord Sardegna e di Cagliari, nel corso della quale si sono trattati argomenti utili all’orientamento per coloro che intendono intraprendere una carriera lavorativa che gravita intorno all’economia del mare: si è parlato di “Gente di Mare”, del mondo della Direzione Marittima e della Capitaneria.

«Siamo orgogliosi di essere arrivati alla terza edizione di questa iniziativa, che per la prima volta si svolge a Olbia, e che ogni anno cresce sempre di più – ha detto l’amministratore delegato di Tirrenia, Ettore Morace – In tre anni hanno partecipato agli stage più di 1600 studenti, e siamo tutti convinti che l’impegno che sta mettendo Tirrenia per questo progetto produrrà grandi benefici nel prossimo futuro, con tanti ragazzi che si avvieranno ai mestieri del mondo del mare».

«In questi tre anni consecutivi di ForMare, anni in cui tutti i ragazzi delle classi terminali degli Istituti Superiori sardi a indirizzo logistico e turistico hanno avuto la possibilità di effettuare stage del tutto gratuiti sulle navi Tirrenia, abbiamo dato un esempio virtuoso di come l’impresa possa collaborare con la scuola, lasciando però alla scuola il timone – ha dichiarato la curatrice del Progetto, Marina Spinetti – Ciò è stato reso possibile soprattutto grazie alla lungimiranza, non così comune in ambito imprenditoriale, dell’amministratore delegato Morace, che ha da subito abbracciato un progetto di investimento sul capitale più redditizio che abbiamo: quello umano, i nostri giovani».

Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., con sede legale a Cagliari, e sede operativa a Napoli, è attiva nel settore del cabotaggio marittimo come titolare del servizio pubblico di collegamento con le isole maggiori, le Isole Tremiti e come vettore per il traffico merci. Considerato uno dei principali operatori dello Shipping Europeo, Tirrenia CIN impiega attualmente 18 navi tra Cruise Ferry e Ro-Ro Pax, ed è una delle flotte più moderne del Mediterraneo in quanto tutte le principali unità per il trasporto passeggeri sono state costruite dopo il 2000. Le linee servite collegano nel Tirreno la Sardegna (da e per i porti di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari) con Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Palermo a cui si aggiungono Napoli e Palermo collegate tra loro. Sull’Adriatico oltre alla linea Ravenna – Catania, le isole Tremiti sono servite da un Fast Ferry che le collega con Termoli.

Ufficio Stampa Compagnia Italiana di Navigazione SpA
Anna Silvia Marongiu: 335 7101583 – s.marongiu@tirrenia.it
Piercarlo Cicero: 342 8657935 – p.cicero@tirrenia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità