Durante la campagna elettorale delle regionali abbiamo assistito a passerelle dei vari candidati e alle loro relative promesse. In diversi scaricavano le colpe a Cappellacci-Solinas (Governatore della Regione Sardegna e Assessore Regionale ai trasporti), dimenticando anche il suo predecessore, da allora sono trascorsi otto mesi e notiamo che la situazione è peggiorata ulteriormente. Il nostro Assessore Comunale Nicola Gallinaro ci riprova bacchettando la nuova Giunta Regionale elencando i disagi della comunità isolana che, passano sempre e comunque in secondo piano. Nel primo giorno senza le due compagnie private (Maddalena Lines e Delcomar) si sono registrate file nelle biglietterie e sulle banchine. Un problema, questo, che noi di Liberissimo abbiamo sempre denunciato con raccolte firme e comunicati stampa, a differenza di coloro che si sfogano solo ed esclusivamente su facebook, poi scappano.
DI SEGUITO RIPORTIAMO LA LETTERA INVIATA DALL’ASSESSORE GALLINARO.
All’Assessore dei Trasporti
Regione Autonoma della Sardegna
Prof. Massimo Deiana
Via Caprera, 15
09123 –CAGLIARI-
trasp.assessore@regione.sardegna.it
tras.assessore@pec.regione.sardegna.it
trasp.assessore.segreteria@regione.sardegna.it
Oggetto: criticità trasporti La Maddalena-Palau. Richiesta urgente di interventi volti a mitigare i gravi disagi e disservizi che si sono ripresentati, come ogni anno, a partire dal mese di ottobre.
Gentile Assessore,
sono passati ormai cinque mesi dal nostro ultimo incontro inerente le problematiche dei trasporti sulla linea La Maddalena-Palau. Da allora ad oggi –purtroppo- alcune delle criticità di cui Le scrissi nella mia del 9 luglio scorso, sono rimaste irrisolte. Come ben ricorderà, Le chiesi un incontro in tempi congrui per affrontare le problematiche invernali che da lì a un paio di mesi si sarebbero verificate. La programmazione degli orari invernali, con sole 21 corse, come già ribadito in più sedi, è assolutamente insufficiente. Oggi, primo giorno di ottobre, infatti, ci ritroviamo nuovamente nel caos più totale, con macchine, pullman e camion merci lasciati a terra dai traghetti dell’unica compagnia rimasta a fare servizio, perché insufficienti a far fronte alla massiccia presenza di turisti.
Riecheggiano ancora le parole del Presidente Pigliaru in campagna elettorale, qui a La Maddalena, estremamente critiche per la gestione di tali problematiche da parte della Giunta Cappellacci. In quella occasione il Presidente rassicurò che la garanzia della mobilità per questa comunità sarebbe stato uno dei primi provvedimenti della sua Giunta.
So che è alla Sua attenzione da almeno un mese e mezzo una delibera di Giunta, di indirizzo sulla problematica, di cui ovviamente ignoro i contenuti; spero possa risolvere qualche problema. Capisco il periodo di tensioni su altri fronti in tema di trasporti, che hanno fatto passare in secondo piano i problemi di La Maddalena. Le ricordo però che su quest’isola esiste una comunità di quasi 12.000 persone, che fanno parte della Regione Sardegna allo stesso modo di altre comunità di pari consistenza, e che come queste hanno il sacrosanto diritto ad essere collegate col resto del territorio senza troppi disagi. Con la presente, spero che Lei possa intervenire personalmente per una soluzione rapida del problema, e invito anche Lei, come già fatto con tutti i Suoi predecessori, a venire e rendersi conto di persona di come si viva male su un’isola quando non c’è garanzia di continuità territoriale; sono infatti convinto che anche Lei, come molti funzionari del Suo Assessorato, non abbiate un’idea precisa dei disagi che giornalmente 12.000 Sardi devono subire e che quindi tendiate a sottovalutarli.
Spero accoglierà il mio invito a recarsi a La Maddalena.
Cordiali saluti
L’Assessore ai Trasporti
Dr Nicola Gallinaro
I commenti sono disabilitati