Comunicati Stampa»

Comunicato Stampa dell’Assessore Fabio Canu.

fabio canu Città di La Maddalena

Provincia di Olbia – Tempio

DIREZIONE OPERE PUBBLICHE
UFFICIO IGIENE AMBIENTE

COMUNICATO

Pulizia litorali

Leggendo l’articolo apparso in data odierna su un blog di informazione locale si potrebbe pensare, sbagliando, che il Comune quest’anno non si sia occupato della pulizia dei litorali. Non è nostra abitudine polemizzare, ma riteniamo doveroso rimarcare le attività messe in campo dal Comune per la pulizia dei litorali, attività che evidentemente sono sfuggite al giornalista.
L’Amministrazione comunale ha investito anche quest’anno 30.000 euro per ripulire i litorali delle isole di La Maddalena e Caprera. Gli interventi hanno preso il via prima di Pasqua insieme alle disinfestazioni. Dalla metà di luglio, poi, sono stati garantiti passaggi quotidiani di pulizia su tutte le spiagge individuate nel capitolato speciale d’appalto. Riteniamo che tali attività abbiano consentito ai maddalenini e ai turisti di godere di spiagge pulite.
Purtroppo non è stato possibile estendere il servizio di pulizia a tutto l’arcipelago in quanto l’Ente Parco, da qualche anno, non garantisce il trasporto via mare del personale e dei rifiuti, nonostante il Comune nel 2011 abbia sostenuto le spese per la riparazione del battello spazzamare, di proprietà dell’Ente Parco.
Ci auguriamo che per il prossimo anno le attività di pulizia possano essere programmate congiuntamente e per tempo in modo che anche le spiagge delle isole minori possano essere ripulite ad inizio stagione anziché con interventi spot a settembre per ottenere visibilità mediatica.
In ogni caso si ricorda al blogger e all’Ente Parco che lo smaltimento dei rifiuti raccolti in maniera indifferenziata sugli arenili ha un costo e che tale costo è sostenuto tutt’oggi esclusivamente dal Comune.

L’Assessore all’Ambiente
Fabio Canu

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità