Il circolo PD Pier Paolo Pasolini, attraverso il componente della segreteria provinciale Antonello Naseddu – nominato il mese scorso delegato dell’organo esecutivo gallurese alla “Transizione ecologica, Green economy e Agenda 2030” – vuole mettere l’accento sull’importanza che rivestiranno i temi ambientali per costruire una nuova idea di economia e di comunità locale per il PD a livello locale, provinciale e regionale.
Il nostro Circolo è in procinto di avviare una fase di elaborazione partecipata di una strategia di sviluppo che confluirà nel programma politico delle prossime tornate elettorali. Elementi centrali della strategia che si andrà a definire saranno la coesistenza di crescita economica, integrazione sociale e culturale e rigenerazione del nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico. Ciò potrà avvenire attraverso un approccio che vada oltre il concetto di sostenibilità e che contempli l’incentivazione di forme di economia rigenerativa (ovvero un tipo di economia in grado di avere un impatto positivo sulle risorse naturali -dunque rigenerarle- e al tempo stesso gettare le basi per uno sviluppo equo dal punto di vista sociale) la quale include al suo interno modelli turistici alternativi a quello attuale.
Si tratterà innanzitutto di declinare a livello locale la strategia che il PD nazionale ha deciso di intraprendere con forza e che si basa sui principi contenuti nel Next Generation EU e nell’Agenda 2030, fondati su concetti come transizione ecologica, transizione digitale, uguaglianza ed inclusione.
Crediamo che per fare questo sia necessario un approccio sistemico, immaginando La Maddalena innanzitutto come parte del sistema Gallura, definendone quindi un ruolo preciso ed esclusivo a livello turistico e produttivo.
Sarà fondamentale ragionare di uno sviluppo che vada al di là degli orizzonti temporali della politica e del consenso, proponendo azioni che, partendo dall’immediato, possano contribuire a creare un nuovo modello di sviluppo e di comunità da qui a dieci, quindici anni.
Vogliamo andare oltre i concetti novecenteschi di turismo, ritagliando un nuovo ruolo per il nostro arcipelago all’interno del sistema sardo e mediterraneo, puntando sull’innovazione, sull’arte, sull’ inclusione di una larga parte di comunità locale nei processi turistici, sull’accessibilità. Questo applicando il cosiddetto principio delle 3P (people, planet, profit, che indica la coesistenza di benefici sociali, economici ed ecologici a livello planetario) su azioni a scala locale.
Faremo di tutto affinché i progetti strategici che riguardano la nostra isola (Ex-Arsenale, Waterfront, Club Med) tornino a far parte dell’agenda locale e regionale, portandoli come parte fondamentale e imprescindibile della visione dell’arcipelago del futuro, oltre che campo di applicazione dei principi già descritti.
A questo proposito, il Circolo informa che si terrà a La Maddalena a inizio dell’autunno 2023 un incontro-dibattito (organizzato dal PD locale, con il supporto del PD gallurese) nel corso del quale verranno trattati i temi delle politiche di tutela, delle strategie di sviluppo basate sull’economia rigenerativa, dell’inclusione e dell’accessibilità con esperti del settore, imprenditori e politici; incontro al quale tutta la cittadinanza sarà invitata a partecipare.
L’evento avrà la finalità di avviare un dibattito che per il PD è urgente e vitale.
I commenti sono disabilitati