COMUNICATO STAMPA DEL CIRCOLO PD “PIER PAOLO PASOLINI” LA MADDALENA
A seguito della inaugurazione del nuovo monumento dedicato all’anniversario dei 130 anni dello stemma civico della città, il circolo PD “Pier Paolo Pasolini” di La Maddalena non può esimersi dall’esprimere dubbi riguardo l’opportunità di tali azioni.
Prima di tutto, si ritiene che non siano i simboli ereditati dal passato e riproposti oggi come meri elementi di arredo urbano a gettare le basi per un turismo culturale che dovrebbe essere costruito su ben altri presupposti. Non è necessario risalire all’Italia monarchica e al suo simbolismo per trovare elementi identificativi della nostra comunità, né forme d’arte che potrebbero caratterizzare il nostro bel centro storico. Volgere costantemente lo sguardo al passato denota inoltre una scarsa progettualità riferita al presente.
Altri dubbi vengono poi espressi riguardo all’opportunità di spendere cifre importanti del nostro bilancio, partendo dal presupposto che la realizzazione di una scultura (il manufatto del leone completo di basamento è costato alle casse comunali ben 103.000 euro), non può in alcun modo pregiudicare i servizi essenziali destinati ai cittadini, in particolare modo ai bambini.
Apprendiamo infatti che i fondi stanziati per il centro estivo non sono stati sufficienti per garantire l’ingresso a tutti i richiedenti, tra cui bambini ai quali sono riconosciuti i benefici della legge 104. Il raggiungimento di una sempre maggiore Inclusione, bandiera di cui si fa portatrice l’attuale amministrazione, in questo caso viene compromessa dalla cattiva redistribuzione delle risorse.
Ricordiamo, tra l’altro, che dallo scorso anno scolastico, c’è stato l’aumento, o meglio il raddoppio della tariffa per accedere al servizio del pulmino scolastico ed il rincaro dei costi per la mensa scolastica.
I commenti sono disabilitati