Senza categoria»

COMUNICATO STAMPA 1° GIRO D’ITALIA DI PLOGGING A LA MADDALENA.

Organizzato dai volontari di ‘Un Arcipelago senza plastica’ nella mattinata di sabato si è svolta a La Maddalena la giornata ambientale ‘Come è bello fare plogging da Trieste in giu…’, 41a tappa del circuito nazionale di Plogging. Con il patrocinio del Comune di La Maddalena e dell’Ente Parco Nazionale, che ha messo a disposizione attrezzature, mezzi e personale, con la collaborazione della Compagnia di Navigazione Delcomar, che ha offerto il passaggio gratuito sui traghetti e messo a disposizione un suo camioncino, La Maddalena Ambiente, il Consorzio Le Meraviglie dell’Arcipelago (gommone e Pik Up) e privati, i volontari (50), con l’associazione di Sportisola (grande lavoro dei suoi iscritti), si sono dati appuntamento in Piazza Umberto I alla presenza del Sindaco Lai, del direttore del Parco Plastina e del parroco Don Andrea. I volontari hanno ripulito una parte di Santo Stefano, Cala Bacca, Punta Rossa, Cala Andreani, Due Mari, Conigliera e Cala Garibaldi a Caprera, Guardia Del Turco, Ricciolina, Carlotto, la strada panoramica dal Costone di Spalmatore alla Ricciolina. Sono stati raccolti circa 200 sacchi di ogni tipo di rifiuto (Ferro, Alluminio, Un’infinità di vetro, armadio, frigorifero, numerosi copertoni, plastica ecc. ecc. Circa 2 tonnellate di rifiuti). Sono serviti 3 camioncini di La Maddalena Ambiente, uno della Delcomar, due Pik Up e auto.  

“Questa associazione di volontari ha dimostrato nuovamente la differenza fra chi parla di tutela del territorio e chi, invece, agisce per tutelarlo. Sono due cose ben diverse – afferma il sindaco Fabio Lai – perché l’esempio insegna più di mille parole. Il fatto che sabato mattina erano presenti anche i giovani dimostra che, oltre ai vantaggi innegabili a favore dell’ambiente, questo genere di iniziative svolgono anche una funzione educativa fondamentale. Essere in grado di trasmette questi sani valori alle nuove generazioni – conclude il sindaco – rappresenta la vittoria più importante perchè permette di dare continuità a questo splendido modo di amare il proprio arcipelago”.

“Caro Antonello –dichiara il direttore dell’Ente Parco Giulio Plastina- ti chiedo di condividere questo messaggio con tutti i partecipanti alla giornata ambientale che vede il coinvolgimento di tante persone che hanno a cuore lo stato della conservazione dei luoghi. Per questo –conclude Plastina- ci tengo a ringraziare tutti i volontari e confermare che l’Ente Parco sarà sempre al fianco dei volontari perché voi siete la parte vitale e fondamentale che date lustro all’Ente Gestore: il Parco. Vi ringrazio di cuore a nome dell’Ente”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità