Senza categoria»

GUIDO AVALLONE TRASFERITO A ROMA.

Il vice Comandante della Guardia Costiera di La Maddalena dopo cinque anni lascia l’isola per ricoprire un importante incarico alla Direzione Generale a Roma, al suo posto Claudio Signanini.

Guido Avallone

Guido Avallone Capitano di Fregata (CP)

Il Capitano di Fregata del Corpo delle Capitanerie di Porto Guido AVALLONE è nato a Verona il 7 dicembre del 1979.

Dopo essersi trasferito a Roma con la famiglia nel 1996, ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1998.

Nel mese di ottobre 2000 è entrato all’Accademia Navale di Livorno quale frequentatore dei Corsi Normali che ha frequentato sino al 2005, conseguendo la laurea magistrale in Giurisprudenza.

Dopo il corso e le relative campagne addestrative di imbarco su Nave Amerigo Vespucci, Nave San Giusto e su una nave mercantile, ha conseguito l’abilitazione al Comando Unità Navali d’Altura del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera  nel maggio 2006 è stato destinato presso la Capitaneria di Porto di Cagliari dove ha ricoperto diversi incarichi presso l’Ufficio Direzione Marittima e successivamente al Reparto Operativo. 

Nel 2009 ha frequentato, presso il Centro di formazione in Sicurezza della Navigazione  di Genova il 21° corso “Ispettore P.S.C. – Port State Control Officer” e Ufficiale “D.A.O. – Duly Authorized Officer” e successivamente dal mese di settembre 2009 al mese di settembre 2014, è stato destinato a Roma, presso il Sesto Reparto – Sicurezza della Navigazione – del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Ufficio 4° “Addestramento del personale marittimo e tabelle d’armamento”.

Dal settembre 2014 al settembre 2017, nel grado di Tenente di Vascello, è stato designato quale Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo e Comandante del porto di Bosa, in provincia di Oristano.

Nel mese di settembre 2017 è stato destinato presso la Capitaneria di porto di La Maddalena dove ha rivestito l’incarico di Capo Servizio Operativo e dal mese di giugno 2019 è stato Comandante in 2^ e Capo Servizio amministrativo – Logistico.

Nl 2020 ha frequentato l’82° Corso Normale di Stato Maggiore presso l’Istituito di studi Militari Marittimi della Martina Militare di Venezia, conseguendo l Master in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale”.

Nel mese di giugno 2022 è stato nuovamente destinato presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto dove assumerà, dal 13 giugno prossimo, un nuovo incarico presso il Terzo Reparto – Piani e Operazioni.

Il Capitano di Fregata (CP) Guido AVALLONE è insignito delle seguenti onorificenze:

Diploma al merito della Croce Rossa Italiana.

Croce d’argento per anzianità di servizio

Medaglia di Bronzo di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Brevetto sportivo tedesco “D.S.A. – Deutsches Sportabzeichen”;

Nastrino di merito per servizio prestato presso lo Stato Maggiore Marina e organi centrali dipendenti dal Capo di Stato Maggiore Marina

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità