Comunicato Stampa
Nell’ottica di rendere sempre più diretto e concreto il contatto con il mare, anche quest’anno l’Istituto Tecnico Nautico “Millelire” in sinergia con il Prof. Giulio Plastina (docente di scienze della navigazione), ha promosso una crociera per gli studenti denominata “In viaggio con il Don”, in ricordo di Don Antonello Tuminello. L’idea di effettuare la XII edizione della crociera addestrativa a vela, nasce come mission per la promozione delle buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale, alla gestione e conduzione delle imbarcazioni, alla pianificazione della navigazione in base alle condizioni meteorologiche, mettendo in pratica una didattica rivolta all’inclusività, imparando a convivere in spazi ristretti, nel rispetto del lavoro cooperativo. “Cuore, testa e tecnologia” saranno alla base di questa esperienza in mare.
Una decina di imbarcazioni a vela che consentiranno a quasi 80 persone tra studenti, docenti e skipper professionisti, di navigare tra la Corsica e l’Arcipelago Toscano.
Il calendario di massima prevede:
-
Il giorno 22 aprile alle ore 10:00 gli equipaggi incontreranno il Sindaco del Comune di La Maddalena e i rappresentanti dell’Ente Parco Nazionale, Il Comandante della Capitaneria di Porto e il parroco della città Don Andrea Domanski per un breve saluto.
-
Seguirà la conferenza del Prof. Plastina che illustrerà ai presenti gli obiettivi della crociera, in primis la formazione marittima, le tecniche di navigazione, la meteorologia. Non solo, perché navigando all’interno del “Santuario dei mammiferi marini”, l’approccio al mare avrà una formazione alla ecosostenibilità.
Subito dopo, gli equipaggi “molleranno gli ormeggi” da Cala Gavetta verso la Corsica per proseguire fino al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano con rientro a La Maddalena il 1 maggio 2022.
Sarà possibile seguire l’andamento della crociera sui social:
Il Dirigente Scolastico
( Prof. Stefano Satta )
© RIPRODUZIONE RISERVATA -
I commenti sono disabilitati