Riceviamo e pubblichiamo la copia della lettera ricevuta da Pietro Aversano in risposta dal Ministero. Ci sembra giusto ricordare che ci sono tutte le autorizzazioni per intervenire ma ora, vista la presenza di turisti, non sembra il caso, sarà necessario attendere a settembre. Inoltre è doveroso ricordare che l’incolumità pubblica ci riferiscono non è certo dell’Ente Parco. Siamo ormai diversi anni che documentiamo con foto situazioni pericolose e di turisti feriti mentre cercano di recuperare i loro zaini con telefonini, chiavi di auto o dell’Hotel.
Ministero della transizione ecologica
DIREZIONE GENERALE PER IL PATRIMONIO NATURALISTICO
DIVISIONE III
BIODIVERSITA’, FLORA E FAUNA, CITES
Ente Parco Nazionale Arcipelago di La
Maddalena
lamaddalenapark@pec.it
e,p.c. Sig. Aversano Pietro
OGGETTO: Richiesta di informazioni riguardo alcune presunte criticità all’interno dell’Area Protetta.
É pervenuta la nota del Sig. Pietro Aversano, che si allega alla presente, con la quale vengono lamentate situazioni di disagio causate dai cinghiali e loro ibridi.
Nella nota di cui sopra, si lamentano aggressioni nei confronti di turisti da parte dei cinghiali in spiaggia e la mancanza o inefficacia di interventi di contenimento e rimozione dei suidi.
In relazione a quanto rappresentato e tenuto conto delle indicazioni tecniche fornite da ISPRA, si chiede di riportare con urgenza sulla situazione del cinghiale e degli ibridi nel territorio del Parco e soprattutto sugli interventi e le misure di gestione adottate per evitare danni all’ambiente, alle attività produttive e pericoli per la pubblica incolumità.
“Il presente atto è firmato digitalmente ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e del D.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e norme collegate.
Detta modalità sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.”
ED/ed
dupre.eugenio@minambiente.it
Via C. Colombo, 44 – 00147 Roma Tel. 06-57223463-3401-5393
I commenti sono disabilitati