Pensiamo di farvi cosa gradita riassumendo quanto dichiarato nel consiglio comunale di lunedì 20 maggio 2019. Non erano presenti Fabio Lai, Roberta De Marzo e Roberto Zanchetta.
Intanto, sicuramente la notizia data dall’assessore Cataldi sull’assunzione di 11 operai a tempo indeterminato nella società in House merita la considerazione maggiore.
Il primo cittadino Luca Montella ha elencato tutti gli interventi effettuati e da effettuare da questa amministrazione. I lavori di sistemazione delle lastre, e non solo, in Viale Italia, arrivati quasi al termine. L’illuminazione portuale, l’intervento (100 mila euro) sulla palestra di Via Ariosto e i lavori del Parco Isuleddu ormai assegnati. La sistemazione di guard rail, dell’ecocentro la conferenza di servizio per l’Opera Pia (29 maggio) e che sono arrivate 60 offerte per la sistemazione delle strade (asfalti), per un totale di 1 milione e 800 mila euro. Montella ha voluto precisare che si sono trovate solo le risorse per assumere 5 vigili urbani, che oggi sarebbero iniziati i lavori di sistemazione delle strade sterrate grazie a un accordo tra Comune e Forestas. In progetto la soluzione per sistemare l’anello stradale di ricongiungimento che da Arbuticci porta all’ex Club Med. La notizia che il forno crematorio è entrato in funzione, che le gallerie del cimitero sono state risistemate e si procede per l’ampliamento e che sono ancora tante le cose in lavorazione, compresa la richiesta di acquisizione del terreno delle Tre Caravelle.
Il consigliere Pedroni si è complimentato con l’amministrazione ma si è soffermato su alcuni punti. Il Parco Giochi di Padule che non bastava averlo pulito ma era necessario metterlo in sicurezza, per poterlo assegnare proponeva di incentivare le società o associazioni dando loro un contributo. In merito ha risposto l’assessore Zonca dichiarando che si stanno valutando alcune proposte di una società sportiva. Pedroni ha evidenziato la mancanza di segnaletica e la pericolosità delle strade di competenza della Provincia (noi di Liberissimo l’abbiamo documentata in moltissime occasioni), oltre al pericolo dei cinghiali.
Il primo cittadino ha replicato che sono state inviate diverse segnalazioni ma l’amministrazione non ha mai ricevuto risposte in merito. Pedroni proponeva anche di occupare simbolicamente l’Ente Parco.
Tra i vari interventi anche quello dell’Assessore Gianluca Cataldi che ancora una volta ha voluto fare alcune precisazioni sulla struttura che accoglie le biglietterie.
“Sulle biglietterie non abbiamo nessuna concessione, pertanto non possiamo spendere dei soldi su una struttura che non è nostra. Abbiamo chiesto alla Regione la concessione per poter fare un bagno per disabili, una sala d’attesa e un riparo estivo, non abbiamo ricevuto mai risposte. Una compagnia di navigazione dopo di noi ha fatto la stessa richiesta. Spetta a chi occupa questa struttura la manutenzione, non certo al Comune.
Montella si sofferma anche sulla batteria di Zavagli. Il Parco non aveva titolo per realizzarla.
Il sindaco in conclusione dichiarava che presto avrebbe pubblicato un’ordinanza che riguardava la plastica e le cicche di sigaretta.
I commenti sono disabilitati