La situazione degli abbandoni di rifiuti, nonostante l’impegno di molti, ha costretto l’assessore Cataldi a indire una riunione urgente con le Forze dell’Ordine.
Gentilissimi,
da un monitoraggio costante del territorio emerge, in maniera chiara e desolante, una situazione di degrado diffusa, dovuta ai numerosissimi abbandoni di rifiuti che stanno cagionando danni anche e soprattutto di carattere ambientale. Infatti, il deterioramento dei sacchi, dovuto agli agenti atmosferici e agli animali, comporta lo spargimento dei rifiuti contenuti all’interno.
Oltre agli abbandoni si è potuto notare che i cestini gettarifiuti presenti nel centro storico cittadino vengono riempiti di sacchetti non differenziati. Il tutto nonostante le numerose telecamere. La identificazione di tali soggetti consentirebbe di verificarne la regolare iscrizione agli elenchi Tari ed eventualmente il monitoraggio.
Tale situazione comporta notevoli problematiche al regolare svolgimento delle attività di igiene urbana. Infatti, sovente si rende necessario distaccare mezzi e personale per poter recuperare i rifiuti abbandonati ed intensificare le attività di svuotamento dei cestini gettarifiuti.
Oltre quanto sopra si evidenzia il danno economico subito dalla società di gestione dei rifiuti e dal comune stesso a causa dei maggiori costi necessari sia per il trasporto del rifiuto secco, sia per il costo di conferimento a discarica, con decremento dei livelli di differenziazione dei rifiuti.
Ritengo sia arrivato il momento di intervenire in maniera radicale, in sinergia fra tutte le autorità competenti, per accertare l’identità dei responsabili, con sistemi di monitoraggio dei siti maggiormente e storicamente interessati dagli abbandoni, attraverso la visione delle telecamere comunali, mediante posizionamento delle fototrappole già fornite dal Comune e attraverso la verifica delle persone fisiche e giuridiche non iscritte agli elenchi Tari.
Per quanto sopra, quindi, si indice una riunione urgente per il giorno martedì 14 maggio, alle ore 11, presso la sala riunioni del palazzo comunale sito in Piazza Garibaldi.
Certo di un positivo riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Gianluca Cataldi
Assessore Igiene Urbana
I commenti sono disabilitati