Domani, Lunedì 11 febbraio ore 19:00 nell’aula consiliare del palazzo municipale, si volgerà la Conferenza-dibattito pubblico ‘La Maddalena Parco Isuleddu Moneta’. Architettura e Paesaggio rappresentano un binomio indissolubile, ormai protagonista e al centro della programmazione dell’Amministrazione comunale che, su questi temi, sta incentrando la propria attenzione. Sono diversi i progetti di riqualificazione degli spazi urbani in corso di attuazione. Lunedi 11 febbraio verrà presentato “Il progetto di riqualificazione paesaggistica e riconnessione con il contesto” del Parco Isuledda – Moneta, progettata da João Ferreira Nunes, architetto paesaggista portoghese di fama internazionale i cui progetti hanno ricevuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali. In questa importante occasione, Nunes, oltre che illustrare il suo intervento e ciò che lo ha ispirato del territorio maddalenino, terrà un Convegno-Dibattito pubblico sui temi del paesaggio: un’importante occasione di confronto e formazione, oltre che di sensibilizzazione, verso i temi dell’architettura e del paesaggio e delle dinamiche che le legano, non solo per i progettisti ma per tutta la comunità locale. Presente come relatore anche l’ Arch. Giorgio Peghin,
Professore Associato in Composizione Architettonica ed Urbana
al DICAAR, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari. La gara per l’intervento è stata pubblicata a dicembre 2018.
“Il progetto di riqualificazione di un’area del quartiere di Moneta segue altri interventi già realizzati ed in corso di definizione (Lungomare Mirabello e Piazza don Riva)- commenta l’assessore Anna Lisa Gulino- finalizzati al miglioramento dello spazio urbano con un’attenzione al paesaggio, alla sua percezione e alla sua fruizione. Sono state programmate importanti risorse che, insieme a quelle utilizzate per la manutenzione del verde, mirano a riqualificare i diversi quartieri della città al fine di migliorare il decoro e qualificarne l’immagine.
I commenti sono disabilitati