Comunicato stampa
Per il 2 anno consecutivo l’ASD Sportisola, organizza, in collaborazione con il Comitato Regionale FISO Sardegna, il corso base di Sport Orientamento, tenuto da docenti ed istruttori federali per permettere di scoprire una disciplina sportiva che permetta a chiunque di scoprire il territorio esplorandolo attraverso mappe e bussola.
Il desiderio di tornare alla natura in questi ultimi anni è cresciuto ed ha richiamato prepotentemente l’attenzione del mondo sportivo nel promuovere attività motorie e di educazione ambientale. Lo scorso anno a La Maddalena, diversi docenti ed appassionati di escursionismo hanno imparato le basi dell’orientamento, la conoscenza delle mappe, dei punti sul terreno e le diverse tipologie di attività, ottenendo una qualifica che ha permesso loro di insegnare la materia in scuole, associazioni ecc. Il corso del 2019, di livello più avanzato, ma accessibile a tutti, si pone come obiettivo specifico di stimolare una riflessione sulle tematiche di sport attuate in ambiente naturale come “palestra a cielo aperto”, ma anche esercitare i propri sensi, le proprie capacità di lettura di una mappa, di prendere punti di riferimento nell’ambiente in assenza di tecnologia. Il presidente Toto Ferraro con il suo team di preparatori atletici e di cartografi, illustreranno le competenze tecniche e didattiche ed aiuteranno i partecipanti in questa nuova fase della materia, auspicando l’integrazione di questo sport con il tessuto sociale, naturale e culturale maddalenino e predisponendo nuove collaborazioni con gli Istituti Scolastici.
Il corso, che si terrà nel weekend del 2/3 febbraio presso il fortino di Punta Tegge, è rivolto a tutti, in special modo a educatori sportivi, docenti e insegnanti di diversi ordine e grado, studenti e laureati in Scienze Motorie e della Formazione, animatori del tempo libero, membri di associazioni sportive ed escursionisti.
Per informazioni e prenotazioni; Claudio tel 3387094615 Marta tel 3477284654
mail info@sportisola.it
sportisolamaddalena@gmail.com
Marta D’Amico
© RIPRODUZIONE RISERVATA -
I commenti sono disabilitati