Ciao Antonello, ho piacere e nello stesso tempo amarezza nel scriverti queste righe. Sono una fedele turista, proprietaria di casa, di La Maddalena e dopo tanti anni che vengo nella vostra isola, mi sento un po’ isolana pure io. Questa estate ho trovato l’isola peggiorata su più fronti. Mi riferisco in modo specifico alla poca pulizia delle strade, alle immondizie sparpagliate, non solo in prossimità del centro storico, ma anche fuori. Sono spariti i bidoni che erano stati messi l’anno scorso sia a Nido d’Aquila, sia allo stadio alla Ricciolina .E’ bruttissimo vedere montagnette di rifiuti, amici miei che sono venuti sull’isola per la prima volta sono rimasti davvero delusi !!! Ma come? I turisti debbono pagare la tassa di sbarco (che trovo giusta) poi trovano ciò?
La raccolta differenziata porta a porta funziona bene, come mai in paese non vengono messi cassonetti idonei ai rifiuti? Credo che l’operatore ecologico, come passa a ritirare i rifiuti nelle case, possa ben passare anche nei cassonetti pubblici. Lo sporco porta sporco !!!! Il turista e non solo, che vede immondizie per strada, si sente autorizzato a fare altrettanto. Poi il paradosso è il fatto che a casa, se la differenziata non è fatta correttamente, ti viene fatta una multa di 300 euro e lasciato lì pattume!
Altro tasto dolente riscontrato è stata la mancanza di sorveglianza nelle spiagge, i proprietari delle imbarcazioni hanno fatto di tutto e di più, tender a motore a riva, ormeggi fatti sulla sabbia, cani liberi per le spiagge ……un delirio !!!
Vogliamo parlare degli aumenti prezzi nei supermercati? ho notato che a fine luglio la merce ha dei prezzi, già i primi di agosto aumenta, poi a ferragosto raggiungiamo il max prezzo, un esempio? La ricotta, il melone verde. Mai come quest’anno ho sentito negli ambienti pubblici, commenti pesanti verso i turisti, frasi del tipo ……speriamo se ne vadano in fretta, intolleranza alla guida, strombazzate di clacson e pesanti commenti sempre verso i turisti, magari intenti a guardarsi intorno.
Alla luce di tutto questo, sorge spontanea una considerazione ……siamo ancora lontani dal sapere fare bene il turismo, peccato perché La Maddalena avrebbe grandi potenzialità di crescita, vivete in un Paradiso.
Gabriella
Gentile Gabriella, avrei molti esempi da elencare, mi limito a farne qualcuno. Turisti (due che ti fanno la pipì sotto la persiana, padroni di cani (anche di grossa taglia), che lanciano i sacchetti con le feci dei cani in terreni privati, sotto le auto o su qualche tetto. Vogliamo parlare dei parcheggi disabili occupati senza averne diritto o parcheggi selvaggi che impedivano a altre auto di poter uscire. Non parliamo dei rifiuti lasciati lontano dalla propria abitazione in affitto. Perché? Non voglio elencare le frasi offensive nei negozi verso i maddalenini.
Insomma, sinceramente posso dirti che ho evitato di uscire perché ogni giorno era un bisticcio. Hai ragione in parte.
Antonello Sagheddu
I commenti sono disabilitati