“Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.” [Toro Seduto] Parole, queste pronunciate un secolo e mezzo fa dal condottiero Sioux Toro Seduto, che mai come in questi giorni trovano attualità di fronte al terribile terremoto che la notte del 24 agosto ha devastato i paesi di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto… 290 le vittime, oltre 400 i feriti. E le scosse continuano.
Guardavano il telegiornale e quando hanno visto trarre in salvo dalle macerie una bambina, che sarebbe potuta essere tranquillamente la LORO bambina, hanno deciso: bisognava fare qualcosa!”. È così che i promotori della serata raccontano la nascita dell’iniziativa che domenica 11 settembre alle ore 20 trasformerà piazza Umberto I in una enorme sala da pranzo all’aperto, con l’allestimento di tre lunghe tavolate che percorreranno da un capo all’altro piazza Comando, mettendo a disposizione circa mille posti a sedere!
“Amatriciana per Amatrice” proporrà un piatto di pasta all’amatriciana e una bottiglietta d’acqua al costo simbolico di € 5.00, che verranno interamente destinati alle popolazioni terremotate. Obiettivo: raggiungere il traguardo dei € 10.000,00 utili all’acquisto di un primo modulo prefabbricato.
L’intero ricavato verrà recapitato in maniera diretta e senza ulteriori intermediari da una delegazione di maddalenini al sindaco di Amatrice.
Parola d’ordine, dunque, SOLIDARIETÀ! Solidarietà concreta, da parte dell’Amministrazione Comunale, dei tantissimi commercianti e pubblici esercizi aderenti all’iniziativa e delle numerose associazioni isolane, che, ciascuno secondo le proprie possibilità e i propri mezzi, stanno dando il loro contributo materiale ed economico per la buona riuscita della serata.
L’invito alla popolazione maddalenina resta perciò uno e solo: “Un’amatriciano per Amatrice”, appuntamento in piazza Umberto I, ore 20:00 domenica 11 settembre… Partecipate! Partecipate! Partecipate!
I commenti sono disabilitati