L’affondamento della Motonave Patricia nello specchio acqueo di Santa Maria nella giornata di martedì ha portato a un’infinità di giudizi e dinamiche dell’incidente. Il nostro blog non si è avventurato in giudizi o ‘condanne’ ma si è limitato a dare la notizia dell’accaduto. A poche ore dall’incidente le voci erano contrastanti e per non dire una cosa per un’altra avevamo attribuito la ‘colpa’ al vento. Non entriamo nel merito della vicenda o di eventuali colpevoli, non è nostro compito farlo, per noi è importante offrire un servizio reale senza troppi giri di parole. Come vi mostriamo delle foto l’immediato intervento della ditta GPD di La Maddalena, Marina di Porto Massimo e tutti i suoi collaboratori, della Protezione Civile isolana e l’attento controllo della Guardia Costiera ha portato al recupero dal basso fondale la Motonave Patricia. Le indagini sulla dinamica dell’incidente sono al vaglio della Guardia Costiera. Intanto, prossimamente la motonave sarà trainata verso La Maddalena dove sarà affidata a una ditta locale per i lavori di riparazione.
————————————————————————————–
GUARDIA COSTIERA LA MADDALENA
AFFONDATA LA MOTONAVE TRASPORTO PASSEGGERI “PATRICIA” A CALA SANTA MARIA: IMMEDIATO L’INTERVENTO DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI LA MADDALENA
Alle ore 14.30 circa della giornata di ieri 10 settembre 2013, a due giorni dalla chiusura dell’operazione “Mare Sicuro”, la Capitaneria di Porto di La Maddalena veniva informata di un sinistro marittimo occorso ad una motonave trasporto passeggeri denominata “Patricia” presso le acque prospicienti Cala Santa Maria nell’omonima Isola dell’Arcipelago di La Maddalena.
Immediatamente veniva inviata sul posto la Motovedetta SAR CP 870, raggiunta qualche minuto dopo dalla Motovedetta CP 706 con a bordo il personale e i dispositivi antinquinamento dell’Associazione di Volontariato Protezione Civile di La Maddalena, che individuava a circa 200 metri dalla banchina di Cala Santa Maria la motonave ormai affondata, con il solo mascone di dritta fuori dall’acqua, e provvedeva a disporre, in via precauzionale, 160 metri di panne assorbenti antinquinamento. A bordo della motonave “Patricia” erano presenti al momento del sinistro 16 passeggeri, per la maggior parte di nazionalità spagnola, e tre membri d’equipaggio, che sono stati tratti in salvo e trasportati al Porto di Palau dalla motonave trasporto passeggeri denominata “Maggior Leggero”, presente anch’essa a Cala Santa Maria nelle immediate vicinanze del “Patricia”.
Il Comandante del “Patricia”, il Sig. D’ARCO Giuseppe Salvatore è stato l’ultimo ad abbandonare la nave ed è stato recuperato da un mezzo della Ditta DELOGU, giunta sul posto per prestare assistenza e coadiuvare le operazioni già avviate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena.
Le cause del sinistro e le eventuali responsabilità sono attualmente in fase di accertamento a cura della Sezione Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di Porto di La Maddalena, che sta acquisendo le dichiarazioni delle persone coinvolte nel sinistro. Si ricorda che per ogni emergenza in mare è sempre attivo, 24 ore su 24, il numero blu 1530, dove la Capitaneria di Porto più vicina vi risponderà per prestarvi la massima assistenza.
I commenti sono disabilitati