Quanta acqua è passata sotto i ponti: una vera vergogna. Un lettore ci ha ricordato alcuni passaggi di politici regionali, provinciali e comunali: oggi risultate senza mai una risposta. Ricordiamo il famoso biglietto gratis per i residenti, oppure le promesse ‘ricevute’ da alcuni nostri concittadini. Chi saliva sul cavallo dei vincitori e chi invece voleva la coppa per cose che non si sono MAI materializzate. Intanto, anche dopo gli ultimi avvenimenti (lettere e telefonate varie), i maddalenini si apprestano a vivere un’altra situazione da terzo mondo. NESSUNO VUOLE RISOLVERE IL PROBLEMA (TUTTI I PARTITI POLITICI, NESSUNO ESCLUSO).
1° FEBBRAIO 2012
Devo pubblicamente ringraziare per il costruttivo aiuto datomi gli amici e colleghi del Partito Sardo d’Azione, i quali hanno consentito l’incontro avvenuto tra lo scrivente e l’Assessore Regionale ai Trasporti, on. Cristian Solinas. Essi hanno colto il senso della mia incessante sensibilizzazione e delle innumerevoli riunioni che la Commissione che presiedo in Provincia ha svolto sull’argomento, con l’apporto di tutta l’opposizione.
Poco importa se il Sindaco di La Maddalena od il suo assessore non siano stati ancora ricevuti. Forse non sono stati altrettanto incisivi, oppure non hanno premuto i tasti giusti. Fatto sta che quando le cose si vogliono, si possono fare. Basta attivarsi in tutti i settori.
Sia chiaro, non si è risolto ancora nulla, ma è un primo passo per aver la certezza che il messaggio dei maddalenini sia giunto direttamente nelle mani del destinatario.
È stato una incontro incentratosi sulla franchezza e sulla cordialità.
Franchezza e cordialità perché mi è stato concesso di esporre le cose come stanno e finalmente a viso aperto; questioni che – già scritte e sostenute in precedenti mozioni e delibere inviate in Regione da Provincia e Comune (con l’apporto in entrambi i casi dei consiglieri di minoranza!), o riferite agli uffici ed alla Commissione Regionale ai Trasporti negli incontri avvenuti da ultimo a Cagliari la scorsa settimana – era opportuno far conoscere di persona all’assessore.
Quando leggo il giornale e vedo che fregiarsi qualcuno dell’incontro di Cagliari, mi viene da chiedere: io sono consigliere provinciale da un anno e mezzo, qualcuno sindaco da sette anni. Il problema dei collegamenti Maddalena Palau ci affligge, invece, da tantissimi anni. Cosa è stato fatto in tutto questo tempo? Quanto tempo ci ha messo a parlare con l’assessore? Come mai? E’ mai possibile che si vogliano fare le vergognose gare a mettere le bandierine ?
Durante la gara qualcuno si è dimenticato che anche io ero presente, come pure il giorno prima negli uffici dell’assessorato. Gratis e senza stipendio. La cosa più importante è che qualcuno si è dimenticato di dire che il lavoro della Commissione, in fondo in fondo, è stato – per il momento – solo quello di sollecitare l’assessorato perchè si sostituisca l’insufficiente Arbatax con un traghetto più grande.
Insomma, una volta per tutte, chiamiamo le cose col loro nome.
Si dica chiaramente ciò che ci serve: non si è ancora ottenuto un bel nulla. Non si sbandieri quello che non è! Noi non abbiamo bisogno solo del traghetto sostitutivo dell’Arbatax !
Noi, la gente, abbiamo bisogno di tutt’altro. Dobbiamo vincere la battaglia dei collegamenti!
A Olbia all’Assessore Solinas come a Cagliari alla Commissione Regionale ai Trasporti ho chiesto per tutti noi che la regione si occupi, una volta per tutte, di finanziare i collegamenti con Palau nella misura di non meno di una corsa ogni mezz’ora per 24 ore, tutto l’anno.
Che si cancelli la stortura dei costi di collegamento e dei biglietti diversi per residenti e non.
Che questo debba avvenire ( anziché festeggiare per soluzioni tampone) in fretta, perché riparta la occupazione, l’economia, il turismo….tutto.
Incrociamo le dita ed non abbassiamo la guardia, c’ ancora molto da fare politicamente …e speriamo che qualcuno non s’incazzi perché non era a Olbia.
Saluti Luca Montella
IL 9 MARZO 2013 TIROTTO RISPONDE A MONTELLA.
Dopo i due comunicati stampa del Presidente della Commissione Provinciale Trasporti, nonché capo gruppo di minoranza in Consiglio Comunale, Luca Montella, che la settimana scorsa ha rivendicato il merito di un emendamento alla finanziaria regionale, a suo dire risolutivo del problema dei collegamenti tra Maddalena e Palau, e successivamente ha espresso tutta la sua soddisfazione perché tale emendamento, una volta ritirato, sempre a suo dire, sarebbe confluito in un emendamento più generale sulla continuità territoriale, approvato dal consiglio regionale, è doveroso, anche se arduo, tentare di fare un po’ di chiarezza:
a) il primo emendamento, presentato dal consigliere riformatore Franco Meloni, collega di partito di Montella, non è approdato in consiglio regionale ma è stato per un motivo semplicissimo, ovvero la mancanza di copertura finanziaria;
b) l’unico emendamento che è stato approvato dal Consiglio regionale, peraltro all’unanimità, è il frutto della protervia dei consiglieri sardisti, che hanno ottenuto dal Presidente Cappellacci la presentazione dell’emendamento n. 383 alla finanziaria, che fa riferimento all’art. 1 comma 24 della legge regionale n. 1 del 2011, in materia di continuità territoriale delle merci ed incentivazione del trasporto ecosostenibile (su nave), norma anch’essa voluta dai sardisti;
c) tale emendamento ha una dotazione di 18 milioni di euro in tre anni e renderà possibile abbattere il costo delle merci nel trasporto da e per il continente, comprese le isole minori;
d) non esiste altra dotazione finanziaria, ne di 6 milioni ne di 600 mila euro, a parte nella fantasia del consigliere Montella, che è arrivato addirittura a scrivere che il Sindaco (che ha tratto le sue informazioni direttamente dall’assessore regionale ai trasporti il giorno della votazione) è male informato e dovrebbe ammettere di essersi sbagliato!!!!
I meriti, almeno in questo caso sono ascrivibili ai sardisti, ed il consigliere Montella, che non mi risulta essere ancora un iscritto al PSDAZ, avrà comunque modo in futuro di impegnarsi in importanti vertenze ed ottenere sicuri successi, ma con la sua personale attività politica, non con quella del gruppo regionale sardista.
Ad ogni modo, il problema del collegamento tra Maddalena e Palau è ancora lontano dall’essere risolto, visto che le continue richieste di incrementare le corse non hanno ancora ottenuto soddisfazione per mancanza di una dotazione finanziaria, è l’unico risultato concreto è il rientro in servizio del M/T Santo Stefano della Saremar entro pochi giorni.
Per quanto mi riguarda, senza fare strombazzamenti mediatici, 10 giorni fa, io e l’assessore Gallinaro abbiamo incontrato l’assessore regionale ai trasporti ed abbiamo richiesto che parte della dotazione finanziaria prevista con l’emendamento in questione venga utilizzata anche per abbattere il costo del trasporto delle merci che arrivano a La Maddalena.
Analoga richiesta all’assessore Solinas è stata fatta dal Sindaco questa settimana.
Il meccanismo con cui si tenterà di abbattere del 30% il costo del trasporto merci è ancora in fase di studio ma non servirà per aumentare il numero di corse come affermato dal consigliere Montella. Oltre alle ormai solite richieste di potenziamento corse Saremar, rimodulazione orari e abbattimento tariffe, si è insistito sulla necessità di equiparare almeno la tariffa dei sardi con quella dei residenti a La Maddalena e Carloforte, trovando finalmente un’apertura da parte dell’Assessore, dopo aver quantificato che il costo dell’equiparazione delle due tipologie (la stima è di circa 450 mila euro l’anno) non è elevato e apporterà un innegabile vantaggio per il turismo, che potrà avvantaggiarsi di un bacino di utenza enormemente allargato.
Pierfranco Tirotto
Assessore al Turismo
I commenti sono disabilitati