Attualità»

Galleria Il Governatore Pigliaru, Zanchetta e Spano in visita nell’ex arsenale.

Dall’On. Pierfranco Zanchetta riceviamo e pubblichiamo.zanchetta 1
Dopo 9 anni di silenzi e inganni, un’importante istituzione pubblica arriva a La Maddalena. E lo fa dopo avere riconquistato con le unghie e con i denti un bene che ci era stato sottratto.
L’azione avviata ieri da Pigliaru in qualità di commissario straordinario per il rilancio del compendio dell’ex Arsenale, ha sancito l’avvio di un percorso interrotto bruscamente 9 anni fa con lo scandalo della cricca. Ma ha confermato l’attenzione della Regione Sardegna per La Maddalena con il coinvolgimento del comune nelle impegnative operazioni di riavvio della struttura.
Il comune ora dovrà indicare un tecnico che farà parte dell’Ufficio del commissario per quanto riguarda le bonifiche che la Regione lascia in capo al Comune. L’aspetto più delicato di questa missione di rilancio, però, investe adesso il Governo nazionale.
Il presidente del Consiglio dei ministri deve nominare il Soggetto attuatore di questa complessa operazione di restauro e bonifiche dello specchio acqueo che dovrà sfociare
nell’ assegnazione del bene ad un soggetto capace di una gestione che mantenga intatte le motivazioni che avevano indotto Prodi a scegliere la Maddalena quale sede del G8. Vale a dire, lo sviluppo socio-economico della nostra isola e della sua comunità.
La Regione ha già chiesto al Governo Conte che venga nominato quale soggetto attuatore
l’ Amministrazione regionale. Bisognerà vedere se Conte soddisferà le richieste di Pigliaru.
Pentastellati e Lega vorranno mettere le mani su questa importante partita. Sarà un braccio di ferro e il Comune, bene farebbe, a sostenere la richiesta del governatore della Sardegna.
L’incontro di ieri è stato molto importante anche per altri aspetti, sempre legati alla valorizzazione del patrimonio regionale presente nell’arcipelago e sul quale, a Cagliari, si sta imprimendo un’accelerazione per definire il processo affidamento del patrimonio presente a La Maddalena e Caprera. Punta rossa e il compendio dell’ex Club mèd sono stati, dopo l’ex Arsenale, gli argomenti sui quali si è concentrata l’attenzione.
Presto si faranno i bandi per l’assegnazione di queste due perle.zanchetta 2zanchetta 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA -

I commenti sono disabilitati

Non è possibile inviare un commento in questo articolo

Pubblicità